giovedì 19 aprile 2012

Il primo dvd di jiu jitsu brasiliano in italiano


Questa è la mia prima recensione a un dvd didattico e cosa migliore che iniziare con un prodotto made in italy. l'autore di questo video e Andrea Verdemare più noto nell'ambiente come mezzo kg. E' una giovane cintura nera di bjj dal lungo palmares agonistico internazionale. In questo lavoro, intitolato "la forza della formica", ci spiega vari accorgimenti che possono tornare utili a chi non è avvantaggiato dal peso corporeo e che per sopravvivere contro avversari più pesanti deve "adattare" le tecniche affinché siano efficaci. Questo recità l'introduzioni di lancio al video ma sono sicuro che le tecniche contenute nel video possono tornare utili anche a chi si trova spesso a dover fare i conti con avversari più forti, vuoi perché è un principiante, vuoi per l'età non più giovanissima.

Vediamo subito nel dettaglio gli argomenti affrontati nel volume. In totale vengono mostrate 18 tecniche:

1) Guardia aranha
2) omoplata dalla guardia aranha
3) Ribaltamento dall'omoplata
4) Prendere la schiena dall'omoplata
5) Armlock dalla guardia aranha
6) Ribaltamento dalla guardia aranha
7) Tomoe nage dalla guardia ranha
8)  Ribaltamento dalla mezza guardia
9)  Prendere la schiena dalla mezza guardia
10) Ribaltamento dalla guardia chiusa
11) Armlock e triangolo dalla guardia chiusa (accorgimenti)
12) Uscita dalla monta
13) Passaggio di guardia
14) Strangolamento col bavero dalla 100 kg
15) Passaggio di guardia no gi
16) Guardia seduta no gi
17) Guardia X no gi
18) Mezza guardia profonda no gi

Andrea parte con un suo cavallo di battaglia la guardia ragno che avevo avuto modo di vedere a un suo seminario. Già allora la sua impostazione mi aveva incuriosito e, nonostante la differenza di altezza tra noi due, ho sempre trovato interessanti alcuni dettagli presentati anche in questo lavoro.

Seguono due tecniche dalla mezza guardia. La posizione del ginocchio a barriera, che  Robson Moura chiama 93 guard,  permette a Mezzo kg di mostrarci vari dettagli su come trasformare una posizione pericolosa per un peso leggero, in un'ottima piattaforma di lancio da cui far partire efficaci contrattacchi, sfruttando la pressione dell'avversario.

Dalla guardia chiusa ci mostra un ribaltamento e diversi dettagli per trasformare il triangolo e l'armlock in tecniche che funzionano al 100%.

Da sotto la monta una tecnica molto interessante per uscire e contrattaccare con un unico movimento semplice e originale. Ottima da usare in competizione.

Aprire la guardia restando in ginocchio credo sia la cosa più difficile in assoluto da fare. La variazione di Mezzo kg è da provare.

Dalla 100kg alcuni dettagli su come distribuire il peso e uno strangolamento col proprio gi. Interessate la transizione che utilizza la finta di portare il ginocchio sullo stomaco.
Il dvd termina con alcune tecniche senza GI: un passaggio di guardia, un ribaltamento dalla guardia seduta, una transizione in X guard e una tecnica dalla mezza guardia profonda.

Si nota una certa iniziale timidezza, ma nel momento in cui si cimenta nella spiegazione delle tecniche Andrea Verdemare, si fa apprezzare per la chiarezza e la proprietà di linguaggio affinata in accademia dove insegna ai suoi ragazzi della squadra Cyclone di Roma. La fotografia è buona.  Gli effetti di rallenty, alternati al fast forward con effetto sonoro danno un tocco internazionale al dvd. Unica pecca: la tecnica è mostrata una sola volta e da un'unica angolazione, ma nel complesso un prodotto ben fatto, artigianale ma con l'inserimento di accorgimenti professionali che ne fanno un video sicuramente interessante. Trattandosi del primo dvd in lingua italiana, e la prima volta di Andrea davanti ad una telecamera, direi che l'esame è superato a pieni voti.

 Per acquistare il video questo è il link:http://www.mmamag.it/l/forza-formica/offerta-limitata 

0 comments:

Posta un commento