martedì 3 aprile 2012

Recensione GI: kimono GRIPS "Secret Weapon"




Recensisco il mio primo Gi e lo faccio con un brand nuovissimo GRIPS che presto sarà sul mercato. Ho notato questo GI all'Europeo di Lisbona, lo indossava la cintura nera Gustavo Freire ed ha subito attratto la mia attenzione.

La misura A3 che ho provato è generosa nella lunghezza dei pantaloni e delle maniche e questo non è un elemento da poco soprattutto per i longilinei che hanno sempre il problema della lunghezza delle maniche in gara.


Appena indossato a pelle, non ho provato la sgradevole sensazione di carta vetrata che si prova con altri GI. La sensazione è stata di leggerezza unita a robustezza garantita da molti rinforzi interni nei punti di maggior sollecitazione e alla tripla cucitura nei punti di raccordo. Non è fabbricato in un unico pezzo di materiale ma questo non si nota. Anche a terra non si sentono noiose cuciture sulla schiena.


Il Gi è disponibile nel colore bianco con cuciture a contrasto nero che gli donano un tocca di sobria eleganza. E' un Gi minimalista con due loghi rotondi ai lati delle maniche. Ha il logo ricamato in basso e delle fettucce recanti il logo lungo il bordo inferiore per rinforzo e all'interno di maniche e pantalone. Esteticamente è bello il contrasto bianco del GI con il grigio metallizzato delle patches e dei rinforzi.

Il bavero è ben tagliato e aderisce perfettamente al collo. E' abbastanza flessibile per il comfort, ma sufficientemente rigido da rendere un po’ difficile agli avversari di strangolarvi facilmente. Ha uno spessore medio ed è fatto di gomma spugnosa che non sembra trattenere molto sudore durante l'allenamento.

Il materiale è per la giacca un cotone pearl wave (o single weave) 510 GMS, e per il  pantalone Ripstop single wave 280 GMS.

Il termine Ripstop (“ferma strappo”) vuol dire che il pantalone è tessuto con un procedimento che va a d inserire ogni 0,6 cm un filamento di nylon. Questo rende il tessuto leggero e resistente agli strappi e alle lacerazioni.

Ottimo il cordino tubolare elasticizzato che rende la chiusura in vita del pantalone un operazione rapida e indolore. Una volta fatto il fiocco difficilmente dovrete interropere l'allenamento per rifarlo. Inoltre i pantaloni hanno ben 6 passanti per assicurare una tenuta a prova di bomba.

Il GI è preristretto a vapore, 0% shrinkage.  Per una più approfondita analisi dei livelli di quanto restringe aggiornerò il post dopo aver lavato il GI 3 volte a 40°.

Conclusioni:

Ho avuto diversi GI tutti di fascia media, niente di super fashion, e ho sempre vestito Gold o double Weave quindi corazze sui 2/ 2,5 kg. Vestire un Gi da 1,6 kg mi ha fatto un certo effetto ma non ho avuto l'impressione di indossare una vestaglia, anzi l'impressione è stata di leggerezza unita a robustezza.

Il GI Grips, con un peso di soli 1,6 kg per un A3, lo colloca a buon diritto tra alcuni dei kimono più leggeri sul mercato, come il Vulkan e il Light Koral, ottimo per chi deve gareggiare.

Nota -   Il mio pantalone si è strappato e ho saputo di altri pantaloni che hanno avuto lo stesso problema. Il difetto è stato comunicato alla Grips che ha provveduto a cambiare tutti gli articoli difettati. La causa dell'inconveniente è dovuta al fatto che la prima partita di pantaloni era 100% cotone con solo le cuciture ripstop. Questo inconveniente è stato risolto inserendo un 30% di Naylon nella trama del tessuto rendendoli ora indistruttibili.. I ragazzi della Grips sono stati molto rapidi nel sostituire i capi fallati.


Misure in cm della giacca
Misure in cm del pantalone
Peso del pantalone : 515 grammi
Peso della giacca 1116 grammi
Particolari del pantalone e brand ricamato
dettaglio sul marchio ricamato
Passanti e cordino tubolare


clicca sull'immagine per leggere le misure





0 comments:

Posta un commento