domenica 8 aprile 2012

PAN 2012 parte seconda



 Rooster: Caio Terra (Gracie Elite) VS. Rafael Freitas (Gracie Barra)


Rafael parte in quarta, tenta un single leg che Caio terra difende. Terra è molto rilassato, Barata molto aggressivo. Rafael chiama guardia e tenta di ribaltare dalla mezza, Caio risponde con un tentativo di arm bar che Rafael difende andando in Fifty. La lotta stalla nella posizione fino alla metà dell'incontro,  a stento si trattiene qualche sbadiglio, quando Caio,a 85 sec dalla fine, chiude un knee bar sulla quale Barata non può che arrendersi.




Light feather: Guilherme Mendes (Atos) VS. Bruno Malfacine (Alliance)

Bruno chiama guardia e  lavora da seduto con le gambe incrociate. Si fronteggiano testa a testa. Bruno si alza fulmineo è proietta con un single leg takedown. Gui decide di giocare dalla chiusa, imposta la guardia Shawn Williams, prova brabo poi omoplata. Bruno si limita a difendere, stalla, tenta con poca convinzione di passare. I due punti sembrano bastargli per vincere il suo quinto pan am. Gui tenta l'ultima carta dalla guardia aperta con berimbolo ma Malfacine è bravo a rotolare è a non farsi prendere la schiena. Il tempo scada Bruno si aggiudica l'oro. 


 
Feather: Rafael Mendes (Atos) VS. Rubens Cobrinha (Alliance)

Rafa chiama guardia DLR alla ricerca di un ribaltamento poi passa alla fifty, un suo cavallo di battaglia, ribalta Cobrinha, gli passa la guardia e lo sorprende con un arm lock da manuale al quale il cobra tenta disperatamente di resistere ma alla fine è costretto a  battere. Finale molto rapida e spettacolare, Rafa sempre più votato alla finalizzazione. Questa volta nessuno potrà accusarlo di aver usata la fifty per stallare.



Light: Lucas Lepri (Alliance) VS. Leandro Lo (Cícero Costha)

Leandro Lo chiama guardia aperta e sorprende Lucas con un rapido ribaltamento.  Lepri cerca sensa successo di passare ma non ha fatto i conti con la guardia di Lo. Leandro Lo è un ragazzo da seguire, ottima guardia aperta molto tecnica e gran gioco di prese.



Middle: Victor Estima (Gracie Barra) VS. Calasans Claudio (Atos)

Entrambi chiamano guardia. Victor tenta di attaccare un piede con il suo foot lock ma Calasans difende, restano intrecciati per un pò di minuti forse troppi. L'intervento dell'arbitro in qusti casi sarebbe auspicabile per evitare noiose fasi di lotta a cercare un piede quando i più letali attacchi alle estremità nel bjj sono vietate cosi come i "pericolosi" intrecci di gambe puniti con la squalifica. Pausa, si riprende in piedi ma sono di nuovo tutti a dei cuolo a terra con Victor che lavora da sotto con DLR inversa! Calasan risponde con un tentativo di attacco alla gamba che alla fine trasforma in un ribaltamento. Seguono capriole e giravolte il tabellone ora segna 4 a 2 per Calasans. Termina l'incontro in favore del giovane campione della Atos. Anche Calasans che avevamo ammirato in epiche sfide con Rodolfo Viera a colpi di proiezioni per questi Pan si è convertito al gioco di  guardie sedute speculari, capriole e berimboli.



 Middle heavy: Kayron Gracie (Gracie Barra) VS. Vitor Toledo (Atos)

Toledo chiama mezzo guardia. Kayron passa subito e sulla difesa dalla side di Vitor gli prende la schiena e lo finalizza con uno stragolamento arco e freccia da manuale. Assiema alla finale di Rafa questo matchs è stato il più emozionante.  

Heavy: Yuri Simões (Checkmat) VS. Lucas Leite (Checkmat)

Yuri e Luca sono della stessa accademia decidono di non combattere: la medaglia va al veterano Leite.



Super Heavy: Bernardo Faria (Alliance) VS. Antonio Cara de Sapato (Checkmat)

Rivincita per Bernardo Faria che affronta di nuovo Antonio Carlos, che lo aveva battuto  in semifinale negli assoluti. Antonio chiama guardia, chiude un omoplata, ribalta Faria e poi gli passala guardia. Bernardo lo porta nel suo terreno, la deep half da cui riesce a ribaltarlo. Faria prende la schiena tenta un ezechiele e mette i ganci, cerca con tutte le forze di finalizzare, Cara de sapato che si libera dei ganci ma ottiene solo che Bernardo guadagni altri 4 punti riposizionando i ganci dalla back. 10 a 5 per  Faria che così pareggia il conto con Antonio carlos. Un match vinto a testa.



Ultra Heavy: Marcus Buchecha (Checkmat) VS. Alexander Trans (Checkmat)

Buchecha cerca il double leg ma il danese Trans lo difende. Bucheca chiama guardia chiusa.Trans cerca di  passare. Buchecha prova una chiave al piede, ma Trans difende bene. Buchecha, che lotta dal giorno prima con un dito dislocato, non è molto fortunato e rimedia un dito nell'occhio. I medici sono chiamati sul tappeto. Niente di serio. Il match riprende, ora sono chiusi nella 50/50. Bucheca libera l'intreccio di gambe, chiama guardia chiusa dopo un tenativo di proiezione. Trans schiaccia e sta per passare la guardia ma Bucheca chiude la mezza da dove tenta un tornado roll. Insolito vedere super pesado ciementarsi in simili acrobazie. Bucheca ricerca il tornado dalla guardia invertita. Trova finalmente il ribaltamento dalla 93 guard. Su un tentativo di ribaltamento di Trans Bucheca va alla gamba ma  Trans difende sale in single leg  e poi inspiegabilmente riporta la schiena a terra. Ormai i secondi sono allo scadere. Bucheca vince! Una nota di merito ad Alexander Trans uno dei migliori agonisti del 2011 per aver vinto l'oro nel peso e negli assoluti in tutti i maggiori eventi ad eccezione del Brasileros dove ha saltato l'open.
Absolute: Marcus Buchecha (Checkmat) VS. Antonio Cara de Sapato (Checkmat)

Carlos e Marcus sono entrambi compagni di squadra Checkmat si allenano insieme da quando sono cinture blu e decidono di non combattere per l'assoluto. La vittoria va a Antonio.Di "Cara De Sepato" sentiremo parlare in futuro. Il ragazzo ha tutti inumeri per eccellere in questo sport.

RIVELAZIONE: Leandro Lo appartiene alla scuola di Cicero Costa è compagno di squadra dei fratelli Myao. E' stato eletto grande rivelazione del 2011 ma sicuramente questo traguardo conquistato al Pan lo pone all'attenzione, non solo degli Addetti ai lavori, ma anche del grande pubblico.

LA CONSACRAZIONE: Rafael Mendes vince e convince, molto spettacolare e aggressivo il suo gioco.

LA CONFERMA: I fratelli Myao

LA TECNICA: "Victor foot lock". Victor EsItma non è piùsolo il fratello di Braulio. Ora è definitivamente uscito dalla sua ombra e ora può brillar di luce propria.

LA DELUSIONE: Roberto "Satoshi" De Souza incrocia nel suo cammino un forte Giapponese e viene eliminato dalla competizione. Peccato! La rivelazione degli europei non ha potuto mostare il suo valore ai Pan. Sarà per la prossima occasione. Un altra testa di serie eliminata subito è stata Felipe Costa!

THE EVERGREEN: Megaton continua a competere negli adulti e regala, lottando con Fowler, una dei più intensi combattimenti di domenica. Perde ma emoziona. OSSS

LA GIUSTA PUNIZIONE: Jordon Shultz, è un young guns del bjj a stelle e strisce, ha dichiarato che la sua carriera nel jiu jitsu è più importante della famiglia e degli amici e per raggiungere i suoi obiettivi ha preferito passare dalla Alliance alla Lloyd Irving. Jordon è stato battuto da "Sinistro" ecuadoregno dell' Alliance molto  legato a famiglia e amici.

ASSENTI GIUSTIFICATI: Andre Galvao, Xande Ribeiro, Rodolfo Vieira non hanno voluto rischiare infortuni ai PanAm e si sono voluti concentrare sui World Pro.

LA POLEMICA: Non sarebbe un Pan senza una coda polemica. la volta scorsa fu il turno della fifty oggi tocca alla doppia chiamata di guardia. Per un'approfondimento sulla questione vi rimando al prossimo post.

0 comments:

Posta un commento