giovedì 8 marzo 2018

La memoria è alla base del miglioramento nel Jiu-Jitsu Brasiliano


Qual'è la caratteristica più importante per progredire nel jiu jitsu brasiliano? La costanza sicuramente è importante ma la base di tutti i miglioramenti nel tempo è la MEMORIA.

Sentiamo in merito cos'ha da dire John Danaher :"Immagina di avere qualche strano disturbo cerebrale che ti provoca  un'amnesia totale dopo ogni allenamento di jiu jitsu, in modo che tutto ciò che hai imparato in quella lezione lo dimentichi. Il progresso sarebbe impossibile! Ogni lezione che hai fatto sarebbe la tua prima lezione!

La base di tutti i miglioramenti nel tempo è la MEMORIA: la memoria ci consente di conservare le informazioni e applicarle la prossima volta che lavoriamo sullo stesso problema in modo da non dover reimparare sempre le stesse cose, e poter passare a nuove lezioni e accumulare conoscenza.

SE LA MEMORIA È ALLA BASE DEI PROGRESSI - NON DOVREBBE ESSERE FATTO TUTTO IL POSSIBILE PER MIGLIORARE LA NOSTRA ABILITÀ DI UTILIZZARE LA MEMORIA PER PRENDERE LE INFORMAZIONI DA UNA LEZIONE PRECEDENTE E APPLICARLA ALLA PROSSIMA?

Una delle cose più utili che puoi fare da allievo alla fine di ogni lezione è pensare alla singola cosa più importante che hai imparato e chiederti come cercherai di applicare quella lezione l'indomani. Se riesci a trasportare solo un pezzo di preziose informazioni da una classe all'altra, ti assicuro che farai rapidi progressi nel tempo e sorpasserai la maggior parte dei tuoi pari.

Mi stupisce sempre che le persone che sono felici di fare tre ore di duro allenamento fisico ogni giorno esitano all'idea di ragionare facilmente per trenta secondi dopo quell'allenamento cosa che potrebbe portare grandi benefici al prossimo allenamento e assicurare che tra un anno saranno molto meglio di quello che sono attualmente. 

IL TUO ALLENAMENTO NON FINISCE QUANDO ESCI DAL TATAMI - FINISCE QUANDO UTILIZZI L'ESPERIENZA GUADAGNATA OGGI PER CREARE UN PIANO PER QUELLO CHE TENTERAI DI FARE DOMANI."


La costanza, vale a dire la quantità di tempo dedicato all'allenamento, non si trasforma automaticamente in qualità, cioè in miglioramento tecnico. Affinche questo salto qualitativo avvenga ci vuole la MEMORIA.

0 comments:

Posta un commento