martedì 27 marzo 2018

E' sbagliato aprire la guardia chiusa stando in ginocchio?
























In questo articolo apparso su BJJEE Henry Akins, cintura nera di Rickson Gracie, dice che questo mio video "click bait" si è diffuso nella comunità del Bjj e ha causato alcune polemiche. 

Il titolo del mio video è interrogativo: "E' sbagliato il modo in cui Rickson Gracie apre la guardia?" non ho affermato, come dice Akins, che il modo che usa Rickson per aprire la guardia è sbagliato.
 

"Il problema - scrive Akins -  è che sembra che [a Cornelius] non gli siano mai stati insegnati tutti i dettagli e i movimenti specifici per eseguire la tecnica in modo efficace, quindi contro avversari più esperti il modo in cui ha dimostrando la tecnica nel suo video è sicuramente destinato a fallire. Dopo aver sperimentato un fallimento costante per la mancanza di dettagli importanti molte volte riteniamo che una tecnica sia inefficace o SBAGLIATA. Nel jiu-jitsu quasi tutte le mosse possono essere neutralizzate, ma questo non necessariamente le rende sbagliate. Tutto si riduce all'efficacia e all'efficienza."

Keenan Cornelius gli risponde per le rime su Facebook: "L'aspetto dell'apprendimento delle tecniche da parte di persone che non competono è che non riescono mai a metterle alla prova contro più persone che sono abili o più abili di loro. Se sei la cintura nera di un'accademia non competitiva, ci sono forse 1 e se sei fortunato 2 persone che ti possono mettere in difficoltà.

Le tecniche che vengono insegnate dalle cinture nere da competizione sono testate contro centinaia di avversari altrettanto abili e altrettanto atletici. In queste situazioni la crema salirà in alto e le tecniche più efficaci diventeranno dominanti.


La ragione per cui non vedi le persone che passano la guardia chiusa sulle ginocchia è perché è meno efficace del passaggio in piedi della guardia chiusa. Entrambe le tecniche richiedono la stessa quantità di movimenti, precisione e abilità. Ma una è meccanicamente più efficace e testata nel corso di migliaia di incontri competitivi.

Nel mio video non vado nei dettagli dell'apertura della guardia chiusa, non perché non conosca la tecnica correttamente, ma perché so che è meno efficace contro avversari altrettanto abili. 

Mi sono allenato per 12 anni e ho continuamente sperimentato variazioni da ogni posizione. Il mio punto di vista del video non è che l'apertura basica della guardia chiusa [in ginocchio] non funzioni. Ma è ampiamente meno efficace."

In realtà Cornelius aveva detto che l'apertura basica era sbagliata, cosa ben diversa dal dire che è meno efficace, ma su questo argomento vi rimando ad un prossimo post.

In un altro commento Keenan dice: "Dico che le tecniche che uso e che insegno sono dimostrate al più alto livello. È un po' come il metodo scientifico. Se qualcuno dice qualcosa senza alcun supporto di veri test, può davvero essere preso sul serio? Tutte le mosse funzionano contro una cintura bianca. Posso vincere una divisione di cintura bianca facendo solo headlock da cortile scolastico. Ciò non significa che il jiujitsu sia efficace."

A proposito dell'apertura della guardia chiusa Roger Gracie dice che aprire la guardia chiusa di un praticante esperto è estremamente difficile  stando in ginocchio.
 
 
Il fatto che sia estremamente difficile non significa che non ci siano casi in cui atleti esperti hanno avuto la guardia chiusa aperta da avversari che stavano in ginocchio come nel caso di Galvao che aprì stando in ginocchio la guardia chiusa di Lovato ma si tratta di eccezioni che confermano la regola.
 
In conclusione possiamo dire che aprire la guardia chiusa da una posizione in ginocchio non è sbagliato ma è estremanete difficile e dal momento che nel Jiu Jitsu si cerca la via della minore resistenza tra l'aprire in ginocchio o in piedi risulta più conveniente aprire in piedi e questo non lo dice un grande maestro ma l'esperienza. 

0 comments:

Posta un commento