martedì 27 marzo 2018

Keenan Cornelius e Henry Akins ai ferri corti
























In questo articolo apparso su BJJEE Henry Akins, cintura nera di Rickson Gracie, dice che il mio video si è diffuso nella comunità del Bjj e ha causato alcune polemiche. 

Henry Akins poi coglie l'occasione di questa polemica per farsi pubblicità e per tirare le orecchie a  Keenan Cornelius a proposito di come si deve aprire la guardia chiusa.


"Il problema - scrive Akins -  è che sembra che [a Cornelius] non gli siano mai stati insegnati tutti i dettagli e i movimenti specifici per eseguire la tecnica in modo efficace, quindi contro avversari più esperti il modo in cui ha dimostrando la tecnica nel suo video è sicuramente destinato a fallire. Dopo aver sperimentato un fallimento costante per la mancanza di dettagli importanti molte volte riteniamo che una tecnica sia inefficace o SBAGLIATA. Nel jiu-jitsu quasi tutte le mosse possono essere neutralizzate, ma questo non necessariamente le rende sbagliate. Tutto si riduce all'efficacia e all'efficienza."

Keenan Cornelius gli risponde per le rime su Facebook:
" L'aspetto dell'apprendimento delle tecniche da parte di persone che non competono è che non riescono mai a metterle alla prova contro più persone che sono abili o più abili di loro. Se sei la cintura nera di un'accademia non competitiva, ci sono forse 1 e se sei fortunato 2 persone che ti possono mettere in difficoltà.

Le tecniche che vengono insegnate dalle cinture nere da competizione sono testate contro centinaia di avversari altrettanto abili e altrettanto atletici. In queste situazioni la crema salirà in alto e le tecniche più efficaci diventeranno dominanti.


La ragione per cui non vedi le persone che passano la guardia chiusa sulle ginocchia è perché è meno efficace del passaggio in piedi della guardia chiusa. Entrambe le tecniche richiedono la stessa quantità di movimenti, precisione e abilità. Ma una è meccanicamente più efficace e testata nel corso di migliaia di incontri competitivi.

Nel mio video non vado nei dettagli dell'apertura della guardia chiusa, non perché non conosca la tecnica correttamente, ma perché so che è meno efficace contro avversari altrettanto abili. 

Mi sono allenato per 12 anni e ho continuamente sperimentato variazioni da ogni posizione. Il mio punto di vista del video non è che l'apertura basica della guardia chiusa [in ginocchio] non funzioni. Ma è ampiamente meno efficace."

In realtà Cornelius aveva detto che l'apertura basica era sbagliata, cosa ben diversa dal dire che è meno efficace, ma su questo argomento vi rimando ad un prossimo post.

In un altro commento Keenan dice: "Dico che le tecniche che uso e che insegno sono dimostrate al più alto livello. È un po' come il metodo scientifico. Se qualcuno dice qualcosa senza alcun supporto di veri test, può davvero essere preso sul serio? Tutte le mosse funzionano contro una cintura bianca. Posso vincere una divisione di cintura bianca facendo solo headlock da cortile scolastico. Ciò non significa che il jiujitsu sia efficace."

Ricordiamo che Keenan Cornelius ha postato il suo video a pochi giorno dal lancio del corso di Rickson, anticipato da un video nel quale si vede Rickson eseguire prorio la stessa apertura di guardia chiusa in ginocchio da luio definita una tecnica  SBAGLIATA e che è una perdita di tempo impararla. Ovviamente Cornelius nega di avere voluto sminuire Rickson ma il suo tempismo è stato eccezionale.

Chi ha tutto da perdere da un eventuale svalutazione del Jiu jitsu di Rickson (oltre ovviamente a Rickson stesso) è Henry Akins, sua cintura nera, presente sul mercato con i suoi video corsi in cui svela i segreti invisibili del suo maestro. Non stupisce quindi il suo tempestivo intervento a sostegno di Rickson e del suo proprio business e la sua critica rivolta a Keenan Cornelius. 

Pare proprio che il Jiu-Jitsu sportivo e quello orientato alla difesa personale stiano vivendo un periodo di forte contrasto, daltronde il mercato dei vari corsi e programmi online sembra si stia saturando e la concorrenza si sta facendo dura e senza esclusione di colpi.

0 commenti:

Posta un commento