giovedì 25 ottobre 2018

Il ginocchio sullo stomaco visto da maxbjj


Personalmente affronto l'insegnamento seguendo un metodo progressivo. Prendiamo ad esempio la posizione del ginocchio sullo stomaco.

SET-UP - La prima cosa è studiare come arrivare  nella posizione. Nel caso del ginocchio sullo stomaco insegno tre set-up dalla side mount. Ce ne sarebbe un quarto non presente nel video ed è quello  usato da sempre ovvero fare le prese e saltare direttamente col ginocchio sullo stomaco. Non lo ritengo un set up efficace come gli altri e non lo consiglio con avversari forti ma può tornare utile se si viene spinti via ma il rischio di essere contrastati dalla gamba è elevato.

POSTURA - Poi passo ad insegnare come posizionarsi sull'avversario, quale  postura adottare. In questo caso insegno due posture, una per essere più stabili e una per essere più mobili.

MANTENERE LA POSIZONE -  Poi è la volta di studiare i vari modi per mantenere la posizione e reagire alle reazioni dell'avversario fase nella quale si studiano le varie prese e la lotta di prese e come passare dal ginocchio sullo stomaco ad altre posizioni  (principalemente la mount e la back mount).

FINALIZZAZIONI - Infine si passa allo studio delle finalizzazioni con la più alta percentuale di successo. Per ogni posizone e tecnica spiego la sua applicazione nei diversi ambiti, da quello sportivo a quello della difesa personale.

                                                                 

Ad esempio nel caso del ginocchio sullo stomaco spiego che si tratta di una posizione ottima per la strada perché permette di avere una bun controllo dell'aggressore e allo stesso tempo mantenere un ottima visuale dell'ambiente circostante. La monta, ad esempio ottima per le MMA, in strada può essere pericolosa perché l'aggredito potrebbe avvinghiarci e lasciandoci alla mercè di eventuali altri aggressori. 

Il ginocchio sullo stomaco è un'ottima posizone anche nello sport perché permette di guadagnare punti utilizando il regolamento. Dal ginocchio sullo stomaco si può "regalare" una gamba all'avversario che, se cade nel tranello chiudendo la mezza guardia, ci da la possibilità di guadagnare altri punti per il passaggio di guardia.

     
     
    

0 comments:

Posta un commento