giovedì 3 gennaio 2019

Se alleno qualcosa devo sapere che funziona - If I train something I need to know that it works

Cane Prevost istruttore presso la SBG ha detto in un recente video: "se alleno qualcosa devo sapere che funziona. Se sto allenando tecniche che non posso testare perché sono troppo pericolose quelle tecniche potrebbero funzionare, potrebbero non funzionare ma non lo potrò mai sapere.


Non passerò il mio tempo ad allenare cose che non posso provare che funzionano, mi alleno nel Jiu Jitsu perché posso provare che funziona e posso farlo in un ambiente sicuro dove nessuno si farà del male." 


 

"If I train something I need to know that it works. If I'm training techniques that I can't test because they're too dangerous (poking you in the eyes or smashing your groin or stabbing with a knife or whatever) those techniques may work, they may not work but I won't know.

I'm not gonna spend my time training things that I can't prove that they work, I train you Jitsu because I can prove that it works and I can do it in a safe environment where nobody's gonna get hurt."  
Cane Prevost

                                       

7 commenti:

  1. Polemiche sterili.
    Chiaro che il video che stanno discutendo sia senza senso, ovvio che in uno scontro di striking uno che ti mostra un kotegaeshi al volo è uno scemo però il tizio che adesso vuole a tutti i costi rinnegare l'Aikido perchè ha scoperto che il BJJ funziona sta un po' cadendo nel ridicolo.
    Parlando nello specifico della frase che hai citato: OK allora tutte le tecniche che farebbero davvero male, parlo della parte di difesa personale patrimonio del Judo/BJJ non le vogliamo insegnare più? Le togliamo? Eliminiamo i kata dal Judo? Come si insegnano per "provarle"?
    Vi da fastidio sapere che come prima tecnica del kime no kata ci sia una leva e una chiusura della mano simil-kotegaeshi? Il kotegaeshi infatti ha senso in quei contesti lì, quando hai già possibilità di prendere la mano dell'avversario, non se la devi intercettare al volo... ecche sei in Matrix? Dai andiamo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me pare che nel ridicolo stiano cadendo quei maestri di aikido che vogliono cercare di modernizzare la loro arte o dimostrare che le tecniche che insegnano ai loro allievi funzionano contro un avversario non collaborativo. Senza lo sparring e la comeptizione non è possibile testare l'efficacia delle tecniche e questi sono i due ambiti migliori per farlo in sicurezza. Questo è ciò che questo maestro di Aikido ha capito e capisco che a qualcuno dia fastidio.

      Elimina
    2. Lasciando stare l'Aikido che non mi sembra di certo un'arte marziale di cui praticanti si bullino in giro - anzi credo che il 90% degli aikidoka sappia di praticare pilates mischiato a kata di jujitsu - a me sembra che la polemica sia sempre funzionale vs kata.
      Allora ripeto, come fai a testare l'efficacia ad es. della 1 del kime no kata (che indirettamente appartiene pure al BJJ)?
      Tiriamo via tutti i kata e di conseguenza tutta la parte di difesa personale (leve alle braccia, gambe etc.) diventate proibite con le competizioni?

      Elimina
  2. Non ho visto il video, quindi magari parlo a sproposito.
    Direi che molte cose dipendono dall'ambito.
    Me ne sto concretamente,materialmente rendendo conto in questo periodo.
    Nel mio ambito di lavoro.
    Mi spiego: Nella contenzione di pazienti agitati, non bisogna recare danno ne farsi male.
    La mia presenza Fa sempre la differenza.
    Sempre.
    So come prendere dita, mano, avambracci e mantenere con poca-zero fatica fermo l'arto del soggetto consentendo al collega di applicare la fascia di contenzione.
    Intendo insegnare ai colleghi queste tecniche, di repertorio piuttosto classico ma utilissime in questo preciso ambito.
    Ambito dove un arm-bar, per esempio, risulta assolutamente inutile e fuori luogo.

    Non so, mi sembra che se viene visto tutto in funzione della competizione....ci si perda qualcosa.

    Il mondo é vario, le esigenze molte e diverse.

    L'articolo successivo, che ho adorato,lo rimarca.

    Il bello della lotta, del mondo lotta,é che é flessibile.
    Puoi competere, difenderti, usarlo per immobilizzare(ma anche ferire e potenzialmente,va detto,uccidere), giocare,mobilizzare corpi in maniera intelligente(ricordo il capriolone tecnico utile ai pompieri...).

    Mente aperta, insomma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il concetto di allenare tecniche che funzionano non si limita all'ambito agonsitico. Se nel nel tuo settore lavorativo hai provato che determiante tecniche dell'aikido sono efficaci stai rispettando in pieno questo concetto. Diciamo che il Jiu Jitsu allena tecniche che funzionano contro un avversario allenato quindi se una tecnica è efficace contro un avversario preparato sarà ancor più efficace contro un avversario non allenato al combattimento. Se hai tempo ascolta tutto il video io ho estrapolato la frase che ritengo più importante. Essa non dice che certe tecniche dell'Aikido non funzionano dice che non possiamo saperlo se non le alleniamo con avversari non collaborativi.

      Elimina
    2. Specifico una cosa.
      Io non pratico aikido, non lo conosco, tranne che via video(da curioso, insomma).
      Le tecniche le ho estrapolate dal repertorio di alcune lotte etniche indiane con finalizzazione....suppongo esistano simili anche negli stili tradizionali di JJ o di chin-na cinese, ma non praticandoli....più dir non so!
      So solo che sono tecniche che vedo dura applicare in una competizione, ma in quell'ambito, sono perfette.

      Ora: Da qui il mio discorso, che strucca-strucca, non é assolutamente una difesa dell'aikido o delle tecniche proibite/letali; quanto un invito a ricordare che le situazioni nella vita sono molte, come pure le risposte adatte ad affrontarle.
      Arte flessibile per adattarsi alla vita, insomma

      Elimina
  3. Secondo me Il BJJ non insegna altro che un insieme di tecniche prese da Judo, lotta libera, Sambo e catch wrestling!Tanto vale chiamarlo grappling e dire che solo uno sport, che adoro!Credo che vadano studiati sia i colpi (atemi) che le proiezioni (tachi waza) che il grappling (ne waza)!Ad esempio il gracie jiu jitsu dei tempi di UFC1 mi sembra più completo!

    RispondiElimina