martedì 15 gennaio 2019

Il Brazilian Jiu-Jitsu cosa vuole fare da grande?



I vari sport si dividono in due campi: sport  olimpici o che aspirano a diventarlo e/o sport professionistici (vedi... il pugilato olimpico e quello professionistico ecc.).

L'anomalia del BJJ è che non rientra in nessuna di queste due categorie!  L'IBJJF  è un circuito di competizioni ben organizzato e potente dal punto di vista del marketing ma non aspira a far diventare il Bjj né uno sport olimpico né uno sport professionistico.

Oggi chi si è fatto un nome vincendo i maggiori tornei IBJJF (Roger Gracie, i Mendes  ecc) vive insegnando, facendo seminari in giro per il mondo che è una cosa ben diversa dal vivere gareggiando.

Da praticante e insegnante di Brazilian Jiu-Jitsu mi rammarico che la più grande organizzazione che gestisce a livello sportivo la disciplina che pratico, la IBJJF, di fatto non sia una vera federazione alla quale non interessa nè far diventare il BJJ sport olimpico né farlo diventare uno sport professionistico.

Mi rammarico che chi stia cercando di fare entrambe le cose sia la UAEJJF e la JJIF e non la IBJJF e che il BJJ, o sarebbe meglio dire il suo regolamento, forse un giorno sara riconosciuto dal CIO solo come specialità del "Ju-Jitsu", disciplina con la quale non abbiamo nessun legame.

Persino il Sambo ha avuto il riconoscimento del CIO... il Brazilian Jiu-Jitsu cosa vuole fare da grande?

                                            

0 comments:

Posta un commento