domenica 20 gennaio 2019

La forza di volontà non funziona

Raramente i cambiamenti dei propri comportamenti si basano su uno sforzo di volontà attraverso rinunce e sofferenze. Quando tentiamo di dirigere il cambiamento in un modo che non è in linea con chi siamo veramente che si crea un conflitto e il fallimento è quasi sicuro.


Se ad esempio la dieta è un autoimposizone che va contro la nostra natura e l'obiettivo è solo quello di perdere peso la sofferenza per la privazione di cibo sarà insopportabile e la decisione di cambaire dieta sarà votata al fallimento. Viceversa se la persona dà un valore elevato al mangiare sano, non si tratta di esercitare forza di volontà. 

Il professor Michael Inzlicht, professore di psicologia all'Università di Toronto afferma che la forza di volontà ha più a che fare con il desiderio. Se quello che una volta era difficile ora è facile non è perché la forza di volontà è aumentatata ma perché i valori sono cambiati.

Puoi addestrare la tua forza di volontà ad essere più forte? La ricerca non è promettente. Una meta-analisi del 2016, pubblicata su Health Psychology Review, ha osservato che l'allenamento di autocontrollo non ha migliorato l'autocontrollo. 

 Uno studio del 2015 dell'Università della California ha scoperto che coloro che erano più abili nell'utilizzare l'autocontrollo e avevano "la capacità di resistere alle tentazioni che interferiscono con le aspirazioni a lungo termine" ebbero conseguenze negative sulla salute, come aumento delle risposte allo stress e persino l'invecchiamento precoce delle cellule immunitarie. Mentre tale autocontrollo forzato migliora gli esiti psicosociali, peggiora la salute cardiometabolica.

È molto meglio, e più facile, rimuovere i sentimenti di tentazione, qualunque essi siano, piuttosto che impegnarsi in una resistenza continua. Il segreto è di dedicare meno tempo a preoccuparsi dello sforzo di volontà, a impegnarsi in continue resistenze e sofferenze a costringere se stesi a fare ciò che preferireste non fare e passare un po' di tempo a esaminare chi siete veramente in profondità, sarete così spinti a intraprendere nuove attività perché vi sono state rivelate come una vera passione. 

Se per voi venire in palestra a fare jiu jitsu è una sofferenza e vi costringete con uno sforzo di volontà potrete anche resistere qualche mese ma poi mollerete. Se fate Jiu-Jitsu per perdere peso, per imparare a difendervi, per vincere una gara, per prendere una cintura non sarete abbastanza motivati per praticare il jiu jitsu con costanza e non ne potrete trarne i maggiori benefici. Il Jiu-Jitsu deve trascendere tutti questi obiettivi deve diventare un qualcosa che è in linea con quello che siete. 

fonte.  www.bodyforwife.com

0 comments:

Posta un commento