lunedì 28 gennaio 2019

Europeo di Jiu-Jitsu IBJJF 2019



L'Europeo di Jiu-Jitsu IBJJF 2019 si riconferma il più grande evento di BJJ in Europa, ben 4285 gli iscritti  (3421 maschi e 864 femmine).


L'Europeo ha visto la presenza di grandi nomi come i fratelli Myao, Lucas lepri, Michael Liera, Gianni Grippo, Horlando Monteiro, Adam Wardzinski, Isaque Bahiense,  ma anche l'assenza di grandi nomi quali Leandro Lo, Keenan Cornelius, Erberth Santos, Mahamed Aly, Thiago Macedo, Dimitrius Souza, Bucheca solo per citare i top 10 del ranking IBJJF.

 Due giovani talenti si sono imposti sui più quotati avversari e sto parlando di Kaynan Duarte e l'australiano Levi Jones-Leary che ha battuto in finale Lucas Lepri!

Tra le altre cose l'Europeo ci ha regalato 30 campioni che non hanno disputato neanche una lotta per mancanza di avversari in categoria, 43 vice campioni che hanno disputato e perso un solo incontro e  la categoria più affollata con  85 iscritti la BLUE/Adult/Male/Light seguita dalla BLUE/Adult/ Male/Feather con 75 iscritti e dalla BLUE/Adult/Male/Middle con 65 iscritti.



E' stato l'Europeo delle cinture blu.

L'Europeo dei "vecchi", più della metà degli iscritti sono master.

I maschi sono 4 volte il numero delle femmine.




Negli adult a farla da padrona è la categoria delle cinture blu.

Anche nei master sono le blu la categoria più numerosa ma salta all'occhio il numero di iscritti nelle nere che superano sia le viola che le marroni!


Mentre il numero degli iscritti adult e master si è più o meno eguagliato nelle bianche, blu viola e marroni nelle nere c'è un netto divario tra gli adult e i master. La categoria master ha visto un numero di iscritti quadruplo rispetto agli adult.

0 comments:

Posta un commento