mercoledì 16 gennaio 2019

La storia del triangle choke e come divenne una tecnica del Brazilian Jiu-Jitsu

Yaichihyōe Kanemitsu

Yaichihyōe Kanemitsu (1892 - 1966) fu un judoka influente nello sviluppo del Kosen Judo ed è comunemente riconosciuto come l'inventore della tecnica di Judo chiamata sankaku-jime, tecnica che è stata successivamente incorporate in altre discipline, tra cui il sambo, il jiu jitsu brasiliano e le arti marziali miste.
 
Il termine Sankaku Jime fu coniato da Kanemitsu Yaichihyō e dal suo allievo Masaru Hayakawa nei primi anni del 1920. Inizialmente la tecnica si chiamava "matsuba-gatame", "sankaku-garami" o "sankaku-gyaku" anche se in quel momento sembrava essere più una tecnica di Kansetsu Waza "leva articolare" che di Shime Waza "strangolamento" (Kanemitsu, 1926, pp. 148-150). 
                                                             

                            

Kanemitsu iniziò ad allenarsi nel jiu-jitsu tradizionale da bambino, imparando gli stili di Kitō-ryū sotto Shigetaro Kishimoto e Takenouchi-ryū sotto Kotaro Imai. Dopo essersi trasferito a Tokyo nel 1910, si unì alla scuola Kodokan e completò il suo addestramento al Dai Nippon Butoku Kai e al Budo Senmon Gakko, dove si allenò con Shuichi Nagaoka e Shotaro Tabata. 

Nel 1923, Kanemitsu fondò un dōjō chiamato Genbukan nella città di Okayama e poi aprì diverse filiali in varie parti del municipio con centinaia di giovani attivi in ​​importanti competizioni come Yasuichi Ono e Naoichi Ono.

Yasuichi Ono

Yasuichi Ono e suo fratello Naoichi Ono, arrivarono in Brasile nel 1928 e presero parte alla fase iniziale dello sviluppo del BJJ e del Vale Tudo in Brasile.   E' probabile che Ono portò il Sankaku-Jime (triangolo) in Brasile alla fine degli anni '20. 

Yasuichi Ono si batte due volte con Hélio Gracie ed entrambi gli incontri finirono in parità, e una volta con George Gracie che ebbe meno fortuna del fratello venendo sconfitto per strangolamento. 

               

0 comments:

Posta un commento