martedì 19 febbraio 2019

5 cose del regolamento IBJJF che i non adetti ai lavori non capiscono

Ci sono alcuni punti del regolamento IBJJF che faccio fatica a spiegare ai non addetti ai lavori

PAROU - Perché l'arbitro ferma i due lottatori anche se non sono usciti dall'area di gara? Il regolamento della IBJJF permette all'arbitro di interrompere il combattimento quando gli atleti "stanno" uscendo dal tatami ma non sono ancora usciti. Gli atleti dovrebbero essere liberi di combattere con meno interruzioni possibili.

VANTAGGI - Perché l'arbitro da un vantaggio a chi non è riuscito a fare una certa tecnica? in effetti è difficile spiegare ad un addetto ai lavori che un atleta viene premiato con un vantaggio per non essere riuscito a fare una cosa! Una cosa o la fai o non la fai, non dovrebbe esistere il: ho quasi finalizzato, ho quasi ribaltato, o quasi proiettato o quasi passato la guardia!  

LA SIDE MOUNT - Perché l'arbitro da i punti a tutte le posizioni ma non alla side mount? Ho provato a spiegare che nel regolamento IBJJF si premia il passaggio di guardia  e che stabilizzare la side mount è solo una conseguenza di questa azione ma senza successo.


 LE INVERSIONI MERITANO PUNTI -  Perché l'arbitro non da punti quando chi sta sotto riesce a finire sopra? Ho cercato di spiegare che sono assegnati i punti solo quando sono coinvolte le gambe  ma con scarso successo.
 
BACK CONTROL -  Perché i punti dalla back mount non vengono dati se le caviglie sono intrecciate? Non sono riuscito a dare una risposta convincente anche perché i punti dalla back mount si dovrebbero prendere indipendentemente dalla posizione delle gambe. Lo sanno anche le cinture bianche che tra le posizioni di controllo da dietro quella con i due ganci è la meno efficace, meno del body triangle e meno delle half  back mount. Il body triangle prende solo un vantaggio.
                                           
                            

0 comments:

Posta un commento