domenica 17 febbraio 2019

La vecchia storia - il BJJ non funziona in strada


Chi insegna sistemi di difesa personale spesso per liquidare il BJJ usa video come quello che potete trovare alla fine di questo post e li commenta dicendo che il BJJ non serve in strada.

In un un' altro post spiegavo la differenza tra difesa personale e combattimento da strada e come il BJJ sia un'arte marziale che nasce come metodo di "difesa personale" non come strumento per il "combattimento da strada". Comprendere la differenza sostanziale tra difesa personale e combattimento da strada  permette di non cadere nel errore comune nel quale in molti cadono di credere di potersi allenare nei vari scenari del combattimento da strada, compresi gli attacchi multipli armati.

Nessun sistema di difesa personale, sport da combattimento e sistema d difesa personale ti permette di combattere con qualcuno mentre un altro ti attacca alle spalle, ed è indifferente se sia o meno armato e se tu stia in piedi o a terra. 

In una situazione di combattimento da strada certe arti marziali o sport da combattimento possono risultare utili ma non garantiscono la sopravvivenza e questo perché  non è possibile allenare il "combattimento da strada" con i suoi infiniti scenari.

In una certa misura si può insegnare la difesa personale, e il BJJ nella sua versione originale con i colpi è uno dei metodi migliori, ma quello che il Bjj e gli altri sistemi reali fanno è insegnare a combattere ovvero ad acquisire attraverso lo sparring  qualità che non è possibile acquisire altrimenti.

Che conclusioni trarre dalla visione di questo video? forse che conoscere il BJJ è inutile in strada? Chi lo fa dimostra di essere  intellettualmente disonesto perché confonde la difesa personale col combattimento da strada.

Sebbene io pratichi BJJ non mi interessa vendere il mio prodotto per me qualsiasi arte marziale, sport da combattimento sistema di difesa personale che non illude i suoi allievi, che insegna tecniche testate attraverso il combattimento non colaborativo e che aiuta le persona a raggiungere consapevolezza dei propri punti di forza e dei propri limiti rientra nel novero dei sistemi di combattimento reali tutto il resto è... fantasia.


                                     

0 comments:

Posta un commento