lunedì 22 aprile 2019

Stai usando troppa forza!


"Stai usando troppa forza!" è questa la frase che un principiante sente più spesso. Questo consiglio però non viene compreso dal momento che per il principiante usare la forza per vincere le resistenze che incontra durante la lotta è una cosa normale, inoltre a complicare il tutto ci sono gli agonisti che sfoggiano fisici muscolosi.


Se applichi una kimura ad un avversario più forte di te non ha senso cercare di vincere la sua resistenza attraverso la forza muscolare, questo NON è jiu-jitsu! Se trovi una resistenza passa ad un altra sottomissione l'avversario concentrato a difendere il primo attacco sarà indifeso altrove.

 Se la tecnica (o più precisamente il modo in cui stai tentando di eseguire la tecnica) richiede molta forza muscolare, come puoi eseguirla contro un avversario più grande e più forte? Si allena il jiu-jitsu per imparare come sconfiggere gli avversari più grandi e più forti - non per battere gli avversari più piccoli e deboli! Uno deve avvicinarsi a tutte le tecniche presupponendo che l'avversario sia più forte di se e superarlo con la forza fisica non sarà semplicemente un'opzione.

Un principiante cerca di compensare la mancanza di tecnica con velocità e forza. Ciò è comprensibile se ti trovi in ​​una situazione di competizione o di autodifesa ma occorre comprendere che rollare in accademia ha lo scopo di SVILUPPARE la tua tecnica non solo dimostrare quanto sei forte. 

Come istruttore avverto l'allievo forte e muscoloso di non essere sedotto dalla sua prestanza fisica e di domandarsi: "Il mio jiu-jitsu sarebbe efficace se l'avversario avesse il mio stesso peso e la mia stessa forza?" Forse il consiglio dovrebbe essere: "Cerca di trovare una soluzione tecnica in ogni posizione piuttosto che fare affidamento sull'atletismo". 

Quando ti trovi in ​​una situazione difficile fai una pausa e chiediti: "qual è la soluzione tecnica? Esiste un modo per fuggire o passare che potrebbe funzionare se il tuo avversario è più pesante di te? Una soluzione tecnica che funzionerebbe anche se fossi affaticato e non potessi più contare sulla potenza esplosiva?".

fonte: Mark Mullen

0 comments:

Posta un commento