giovedì 25 aprile 2019

Lo stile di insegnamento di Rickson

"Quello che non mi piace dello stile di insegnamento di Rickson è il fatto che mette in imbarazzo le persone mettendole in difficoltà e molte volte frustrandole. Cambia il suo livello di difficoltà e aggiunge piccoli dettagli per far sembrare l'altra persona incompetente. Il Jiu Jitsu di Rickson Gracie non si discute ma il suo stile di insegnamento è seriamente imperfetto."

Questo è un commento letto ieri sotto un video di Rickson che ho postato]. L'autore si sorprende del fatto che Rickson non sia chiamato in causa per questo motivo più spesso.

Oggi la prima cosa che leggo su FB è un commento di Dan Lukehart che chiama in causa proprio Rickson a proposito del suo metodo di insegnamento. Questa è una parte del suo commento: 

"Sono di mentalità aperta  a proposito dei diversi stili di insegnamento. Tuttavia, esiste uno stile di insegnamento che disdegno. Di solito è adottato da praticanti leggendari della vecchia scuola. Non lo considero un metodo di insegnamento tanto quanto un modo per mantenere lo stato alfa all'interno del gruppo.

Funziona così: Un famoso istruttore sta dando un seminario e prende qualcuno tra i presenti e gli dice, "Fammi vedere quale è la tua idea da questa posizione".

Il volontario o chi è stato invitato, di solito è piuttosto rispettoso ... di solito è lì per imparare da una leggenda.  La leggenda blocca facilmente gli imbrazzati e rispettosi tentativi della persona che ha chiamato e lo guarda come se fosse un idiota. Di solito chiede a molte persone e la maggior parte di loro sono semplicemente terrorizzate all'idea di essere giudicate duramente dalla leggenda ... che non è così gentile con i suoi giudizi a proposito della loro tecnica inferiore.

Spesso, ho letto commenti dopo questi semianari: "la leggenda X ha insegnato ad una stanza piena di cinture nere e nemmeno una di loro sapeva come uscire di bacino. Incredibile!"

Una leggenda che insegna con questo stile è Rickson. Ha dimostrato ampiamente il suo metodo quando Budo Jake ha filmato una lezione con lui ...  secondo me [Rickson] ha  intenzionalmente fatto fare a Jake una brutta figura ... Jake mi ha detto che era disposto a sacrificare il suo amor proprio per averlo davanti la telecamera.

Anche io ho partecipato ad un seminario e sono stato usato in questo modo su un colpo d'anca quando mi stava insegnando la connessione. Non mi importava comunque. Ero lì solo per imparare.

Rickson è una leggenda e ha dimostrato l'arte marziale al mondo...questo non cambia quello che ho detto sullo stile di insegnamento alfa e di tutti gli altri che insegnano in quel modo."


                                            

0 comments:

Posta un commento