lunedì 24 agosto 2020

Il “Mirroring Principle”

 

Se ti piace un jiu-jitsu più concettuale rispetto allo stile "quando lui fa questo, tu fai questo" Wim De Putter fa al caso tuo. Wim De Putter è un sostenitore di uno stile di lotta difensivo e reattivo.

Cosa succede quando qualcuno ti passa la  guardia o ti prende la schiena  perché non sei pronto a rispondere con una difesa dinamica? Il  tuo gioco va in mille pezzi. Questo problema diventa ancora più importante con l'avanzare dell'età. Man mano che l'atletismo, l'agilità e la potenza iniziano a diminuire, aderire ai principi della sopravvivenza può essere un vero toccasana.

Alla base del sistema difensivo di Wim De Putter  c'è un principio che ha chiamato il “Mirroring Principle” ovvero un algoritmo che ti dice cosa fare in relazione al movimento del tuo avversario.

Ogni volta che l'avversario si estende  in una direzione  si contrasta il suo movimento estendendosi  nella direzione opposta, le due direzione divergono quindi fondamentalmente se il tuo avversario "distoglie lo sguardo" distogli lo sguardo, proprio come in uno specchio. Pertanto il principio del mirroring (del rispecchairsi) funziona in ogni posizione la sfida è imparare ad applicarlo ovunque.

Sul suo canale youtube, su quello di Globetrotters in action e di BJJ Fanatics trovate altri video nei quali spiega questo principio in diverse situazioni difensive.


                                           

 

1 commento: