giovedì 27 agosto 2020

La meccanica di base nel Jiu-Jitsu Brasiliano

 



Tutte le tecniche di Jiu-Jitsu sono una combinazioni di cornici (frames), leve (levers), cunei (wedges), morsetti (clamps), ganci (hooks) e paletti (posts).
 
La cattiva notizia? Ci sono potenzialmente tecniche infinite nel Jiu-Jitsu, ognuna con dozzine o centinaia di dettagli. Non li ricorderai mai tutti. 
 
Fortunatamente, non devi. Tutte le tecniche sono costituite da pochi meccanismi fondamentali realizzati naturalmente dal nostro corpo: cornici (frames), leve (levers), cunei (wedges), morsetti (clamps), ganci (hooks) e paletti (posts). Queste sono le meccaniche fondamentali del Brazilian Jiu-Jitsu. 
 
Una volta comprese le meccaniche di base, inizierai a vedere i punti in comune dietro tutte le tecniche. Ancora più importante, non sarà necessario ricordare ogni singolo passaggio quando si applica una tecnica; devi solo ricordarti di applicare le meccaniche di base. Ciò ti consente di concentrarti meno sulla memorizzazione meccanica e di più sul "colmare le lacune" al volo. Ti consente anche di essere più creativo e modificare le tecniche in base alle tue esigenze o persino di crearne di tue.
 
 Cornici (Frames)
 
 Le cornici (frames) sono forse il concetto difensivo più importante nel Jiu-Jitsu e sono fondamentali per creare lo spazio necessario per proteggersi. Incorniciare (framing) significa creare uno scudo con le parti dure e ossee del tuo corpo per impedire al tuo avversario di avvicinarsi a te. Le cornici vengono utilizzate prevalentemente dalle posizioni inferiori. 
 
Le buon cornici non si basano sui muscoli, ma sull'allineamento scheletrico. Non dovresti provare a fare distensioni su panca o costringere il tuo avversario ad allontanarsi da te. Invece, dovrai usare il tuo scheletro per creare uno scudo osseo in grado di tenere a distanza il tuo avversario mentre muovi il tuo corpo per creare spazio. Le buone cornici sono solide e non richiedono una forza eccessiva.
 
È anche preferibile creare cornici che non coinvolgano le articolazioni che il tuo avversario può sfruttare. Ad esempio, se raddrizzi il braccio e provi a spingere via il tuo avversario con la mano, è facile per il tuo avversario far collassare il braccio perché il polso e il gomito sono punti deboli nella struttura della cornice. 
 
Incorniciare con la mano è intrinsecamente più suscettibile al collasso e al redirezionamento, ma consente più destrezza e possibilità di presa. Allo stesso modo, quando si incornicia con le gambe, di solito è preferibile farlo con le ginocchia o gli stinchi; possono sostenere più peso a causa di una maggiore superficie. 
 
Incorniciare con i piedi può essere utile in quanto creano un telaio più lungo rispetto alle ginocchia o agli stinchi, ma sono più accessibili come leve da partre del tuo avversario. 
 
Leve
 
Le leve sono moltiplicatori di forza e sono il modo più efficiente per creare aperture e attaccare il corpo del tuo avversario. Le leve del corpo sono (dalla più forte alla più debole): le gambe, le braccia e la testa. Questa è la Gerarchia anatomica. 
 
Usare la testa come leva attacca principalmente la postura del tuo avversario, mentre l'uso di braccia e gambe attacca principalmente la struttura. 
 
Sia le braccia che le gambe hanno tre articolazioni principali: 
 
 Per le braccia: spalla, gomito, polso.
 
 Per le gambe: anca, ginocchio, caviglia. 
 
In generale, per controllare efficacemente un braccio o una gamba è necessario avere il controllo di almeno due di queste tre articolazioni. Sarai in grado di generare più leva accedendo alla fine della leva. 
 
 Quando sei in attacco: il controllo della leva è ciò che ti consente di avanzare verso posizioni più dominanti e, infine, ti garantisce una sottomissione. 
 
 Quando nessuno ha un chiaro vantaggio: il controllo della leva è particolarmente importante perché la prima persona che si assicura una leva dominante di solito controllerà il combattimento. 
 
Cunei (Wedges)
 
 Esistono due tipi di cunei: 
 
Un cuneo bloccante, che immobilizza parte del corpo del tuo avversario 
 
Un cuneo dividente, che apre la cornice del tuo avversario o funge da fulcro in una sottomissione.
 
Mettere la tua mano vicino al fianco del tuo avversario per impedirgli di riprendere la guardia è un esempio di cuneo bloccante. 
 
Il knee slice pass, in cui sposti il ​​ginocchio e passi attraverso la guardia del tuo avversario in modo che non possa utilizzare le gambe, è un esempio di cuneo dividente. 
 
I cunei e le leve spesso vanno di pari passo. Per controllare una leva in modo più efficace, di solito è necessario creare cunei sui lati opposti della leva per immobilizzare efficacemente la leva. Ciò comporta l'uso di schemi di controllo due contro uno (due arti che controllano una leva) o quattro contro uno (quattro arti che controllano una leva). 
 
Morsetti (Clamps)
 
I morsetti vengono realizzati quando blocchiamo una parte del corpo del nostro avversario all'interno di un circuito chiuso. Si tratta di un forte controllo ottenuto unendo le gambe o le braccia, creando una catena cinetica. Questo meccanismo di controllo agisce come un'ancora che rallenta il tuo avversario e lega il tuo corpo al suo. La guardia chiusa o il body triangle è un esempio di morsetto con le gambe, il body lock un esempio di un morsetto con le braccia.
 
 I ganci 
 
I ganci sono realizzati con le estremità degli arti. Le tue mani possono essere usate come ganci, ma un esempio più comune è il collo del piede. Questo è comunemente indicato come il gancio a farfalla (butterfly hook). I ganci creano movimenti dinamici ed elevazioni dalla posizione inferiore e richiedono di dominare lo spazio interno. Sono anche deboli, in quanto non agiscono come un circuito chiuso. Ciò significa che i ganci possono essere disattivati se il tuo avversario colpisce o sgancia il gancio. 
 
 Paletti (Posts) 
 
I paletti vengono utilizzati per mantenere la base dalla posizione superiore o inferiore. Consentono la mobilità e il movimento dell'anca dal basso e prevengono gli sweep dall'alto. Quando si utilizza un paletto dalla posizione inferiore, è fondamentale che corrisponda all'angolo del vettore di forza, altrimenti non sosterrà il peso del tuo avversario. 
 

0 comments:

Posta un commento