sabato 29 agosto 2020

Non voltare mai le spalle al tuo avversario

 

 

Tratto da un post di Wim Deputter

Dire che non bisogna mai voltare le spalle al proprio avversario, a mio parere, è oggi il più grande errore  che ferma il miglioramento nel jiu jitsu. 

Il movimento continuo più forte che una persona può fare è una rotazione.  "Non mostrando mai la schiena" perdi la rotazione da un lato, quindi il tuo gioco diventa prevedibile, è come lottare spingendo soltanto senza mai tirare. Tutto può essere reso più facili se ti concentri sulla tua rotazione e contro-rotazione e su quella del tuo avversario. È tanto semplice quanto efficiente. Bloccare completamente la rotazione, ovvero "bloccare un avversario", è molto molto difficile se sa come eseguire il bridge e ruotare perfettamente. C'è ovviamente un rischio intrinseco nel mostrare la schiena ecco perché bisogno avere un'adeguata difesa.

Un attacco a un'articolazione o uno strangolamento  inizia con un blocco della rotazione su di un lato. Se solo una parte è bloccata, la sottomissione, in teoria, è sempre sfuggibile. Nel momento in cui la rotazione è bloccata da entrambi i lati, la sottomissione in teoria non è sfuggibile. Se guardiamo la cosa da questa prospettiva, una posizione inizia a diventare "cattiva" nel momento in cui la rotazione è completamente bloccata su di un lato diventando così prevedibile. Non ci sono posizioni buone e cattive nel jiu jitsu, c'è solo la postura, la rotazione e il tempismo.

       
                                                                                      

0 comments:

Posta un commento