giovedรฌ 20 agosto 2020

I migliori Takedowns per il Jiu-Jitsu secondo John Danaher


Ci sono takedowns ottimi nel Judo, Wrestling o Sambo che non sono adatti per il Jiu-Jitsu. John Danaher suggerisce 6 criteri per giudicare se un takedown รจ appropriato per il Jiu-Jitsu. 

ESPOSIZIONE DELLA SCHIENA (BACK EXPOSURE)

Il primo criterio รจ l'esposizione della schiena. Quanto il takedown che sto eseguendo espone la schiena all' avversario? Questa รจ la prima domanda da porsi prima di scegliere un takedown, ad esempio il seoi nage o il drop seoi nage รจ un takedown molto rischioso in un contesto di Jiu Jitsu, puรฒ funzionare ma a quale prezzo? E si sbaglia ci si ritrova l'avversario sulla schiena e con uno svantaggio di  4 punti.

L'esposizione della schiena si presenta in vari gradi ad esempio il drop tai otoshi espone la schiena parzialmente e al termine dell'azione non si termina tra le gambe dell'avversario quindi tra i takedowns che espongono la schiena il drop tai otoshi รจ piรน sicuro. Sasae tsurikomi ashi, ankle pick o collar drag ad esempio  non espongono la schiena ed รจ quindi in un contesto di gara sono da preferirsi.

ESPOSIZIONE DEL COLLO (NECK EXPOSURE)

Ci sono molti tipi di takedowns che espongono il collo agli attacchi del mio avversario come gli strangolamenti. Il single leg espone il collo agli strangolamenti come il loop choke, il double leg invece espone alla ghigliottina. Il single leg รจ un takedown usato molto nel jiu.jitsu ma rientra senza dubbio nella categoria dei takedown che espongono il collo. Tutte le variazioni di collar drag, ad esempio, non espongono in nessun modo il collo e sono da preferire ad un takedown che in qualche maniera puรฒ esporre il collo ad un contrattacco.

ESPOSIZIONE DELLA CINTURA (BELT EXPOSURE)

La cintura รจ collocato proprio nel tuo centro di gravitร  e se l'avversario riesce a stabilire un presa e sa cosa fare puรฒ essere un grosso problema. Ad esempio nel single leg se l'avversario afferra la cintura puรฒ eseguire un potente uchi mata o sumi gaeshi come controtecnica.

ESPOSIZIONE DEL PESO (WEIGHT EXPOSURE)

Terminare in una posizione nella quale siamo gravati del peso del nostro avversario non รจ mai una buona cosa. Ad esempio se l'avversario difende un double leg o un single leg con uno sprawl ci ritroveremo sotto di lui. Questo non significa che il single leg e il double leg non siano validi ma per essere efficaci occorre un certo grado di competenza tecnica.

ESPOSIZIONE AL ROTOLAMENTO (ROLL THROUGH EXPOSURE)

Ci sono takedowns che per la loro natura rotatoria possono essere sfruttati dall'avversario in suo favore. Per proiettare un avversario con o goshi serve un momentum importante un potente ogoshi, uchi mata, harai goshi hanno il difetto di farci terminare sotto l'avversario.

Per ovviare a questo inconveniente si puรฒ optare per  l'uso dei dropping throws (proiezioni in ginocchio) quei takedowns nei quali si porta il peso del corpo vicino al suolo. Tai otoshi ad esempio se eseguito in piedi  rientra nella categoria dei takedown suscettibili di rotolamento per cui รจ da preferire la versione in ginocchio (drop tai otoshi) dove il centro di gravitร  รจ piรน vicino al suolo , lo stesso discorso vale ad esempio per l'o soto gari.

I takedowns piรน sicuri sono quelli con un ampiezza bassa tra questi l'ankle pick รจ uno dei migliori perchรฉ genera un basso momentum nell'avversario che non lo puรฒ sfruttare per una manovra offensiva in grado di ribaltare l'esito del'takedown.

GRADO DI DIIFICOLTA'

Ci sono alcuni takedown che sono intrinsecamente piรน difficili da imparare rispetto ad altri. Ci sono takedown che richiedono un progetto di apprendimento di lungo periodo. E' possibile imparare un collar drag o un ankle pick in 3/6 mesi ma non รจ possibile imparare un uchi mata nello stesso lasso di tempo.

Quello che un jitsero deve imparare รจ portare a terra un avversario e per farlo deve concentrarsi su quelle manovre che non richiedono molto tempo per essere apprese tra queste abbiamo ad esempio l' ankle pick e il collar drag.

      

0 comments:

Posta un commento