sabato 23 gennaio 2021

Brian Glick la prima cintura nera di John Danaher

Brian Glick รจ una delle prime cinture nere di John Danaher a uscire dal seminterrato blu della Renzo Gracie Academy. Il suo approccio al Jiu-jitsu รจ simile alla metodologia sistematica del suo maestro ma un po' piรน fluido. Tutto ciรฒ รจ probabilmente in dovuto alla sua formazione accademica. Prima di intraprendere la sua carriera nelle arti marziali  Brian Glick ha studiato come musicista.

Durante i suoi studi di musica apprese molto anche a livello metodologico dal suo mentore  Anthony Braxton, un sassofonista e compositore visionario che era anche un insegnante dotato e carismatico.

Per Anthony Braxton  tra composizione e improvvisazione esiste un rapporto inseparabile e la linea di demarcazione tra di loro รจ arbitraria. Comprendere la relazione tra ordine e disordine, strutture aperte e chiuse nella musica ha aiutato poi  Brian Glick a comprendere meglio il jiu jitsu Siamo essenzialmente nella stessa situzione - dice Brian Glick - abbiamo vincoli specifici in cui lavoriamo, che sono sistemi strutturati che seguono principi chiaramente definiti. Se vengono violati, tutto il lavoro va in pezzi. Ma allo stesso tempo, la creativitร  ha un enorme impatto sul risultato finale. Dopo un certo punto lavoriamo tutti con gli stessi strumenti tuttavia, distribuirli nel modo giusto al momento giusto รจ qualcosa di cui il sistema non tiene completamente conto. Le tue scelte all'interno del sistema sono una ricerca individuale.

Danaher ha portato una mentalitร  unica al jiu-jitsu - dice Glick - รจ stato il primo nella mia esperienza a inquadrare l'obiettivo essenziale del jiu-jitsu non come un combattimento che doveva essere vinto, ma come un problema (o una serie di problemi) che doveva essere risolto. E quella soluzione aveva bisogno di soddisfare alcuni requisiti, come essere efficiente ed efficace e preservare la tua incolumitร , ecc. Questa struttura ha cambiato la prospettiva delle persone. Ha dato loro un modo per pensare davvero piรน profondo su come trovare la soluzione. Quindi questo processo di trovare prima le domande giuste da porre per ottenere una risposta migliore รจ stato un approccio filosofico.

A questo si aggiunge un approccio scientifico all'allenamento. L'allenamento รจ un laboratorio in cui poter capire se le ipotesi sono corrette. Se lo sono, avremo una teoria che nella migliore delle ipotesi aspettava solo di essere smentita. Se supera la prova sul campo, diventa una teoria piรน robusta, ma pur sempre solo una teoria. Il suo approccio รจ stato quindi strutturato attorno a queste teorie che erano derivate dall'esperienza o dall'osservazione diretta. Da questo studio รจ derivato un insieme di sistemi per la gestione di circostanze molto caotice e complesse.
 
Un approccio cosรฌ sistematico รจ efficace perchรฉ รจ direttamente correlato alla realtร  delle cose. Penso che le persone a volte fraintendano, credendo che Danaher derivi i sistemi da teorie e principi astratti. In effetti, รจ il contrario: le teorie derivano dall'esperienza e dall'osservazione dirette, quindi sono radicate nella realtร . Pensa a quando ti alleni e qualcosa funziona. รˆ come se si accendesse una lampadina. Quindi, quando puoi prevedere con precisione cosa farร  il tuo partner, รจ come leggere nel pensiero. Infine, quando puoi prevedere in modo efficace e quindi indirizzare il tuo partner in un luogo in cui puoi fare ciรฒ che funziona, รจ come una magia. Questa รจ stata la mia esperienza col suo approccio come allievo nei primi anni.

รˆ anche significativo perchรฉ Danaher fa appello all'essenza stessa del jiu-jitsu come strumento per chi รจ meno dotato fisicamente. Ecco uno strumento e dei modi per usarlo che, almeno, riduce lo svantaggio e nella migliore delle ipotesi offre un vantaggio significativo al praticante. Le persone che sono giร  forti, atletiche, dominanti  possono apprezzare o amare il jiu-jitsu, ma non ne hanno bisogno nello stesso modo in cui ne ha bisogno qualcuno che รจ debole o piccolo. Questo รจ un punto su cui si concentrava molto il jiu-jitsu della vecchia scuola, ma  che oggi รจ caduto nel dimenticatoio.

Tutto ciรฒ รจ cosรฌ efficace perchรฉ la mentalitร , l'approccio e i sistemi sono replicabili e apprendibili. Danaher รจ un maestro nel trasferimento di informazioni sia a livello micro che macro. Le soluzioni possono sembrare complesse a volte, ma in quei casi รจ perchรฉ servono per risolvere situazioni complesse. Questo tipo di approccio in realtร  serve a semplificare quella che puรฒ essere una situazione molto aperta, disordinata e stressante. Inoltre i principi possono essere visti sia che tu sia cintura bianca blu o cintura nera, quindi le tecniche e le tattiche sono disponibili per tutti.

         

0 comments:

Posta un commento