domenica 3 gennaio 2021

Noi vs gli altri

 

 
"Ehi ragazzi ascoltate, non volete mica imparare questa spazzatura brasiliana, per voi ci vuole del sano karate americano...tutta questa merda New Age come il jiu-jitsu e il Taekwondo sono tutte imitazioni a basso costo del  karate, questo lo dice il maestro di karate del Cobra kai. La risposta del maestro di BJJ è: "il Karate è roba del passato il BJJ è qui per restare".Questa scena, dicono che sia stata scartata dalla serie TV Karate Kid, che è un sequel del film degli anni '80 ma molto probabilmente invece si tratta di una scena girata per scherzo, per creare discusione ed interesse attorno alla serie e forse anche un pò per trollare (si dice così se non sbaglio).

Qualcuno la trova divertente altri offensiva (c'è una battuta "razzista" quando Johnny, il maestro di karate, allude al fatto che Todd, il maestro di BJJ, si fa chiamare, dai suoi allievi di colore, "master" - che in inglese significa anche padrone).

Al di la del fatto che sia divertente od offensiva mi viene da fare questa considerazione: ogni maestro e praticante di un'arte marziale e sport da combattimento può cadere vittima della tendenza  a vendere la sua disciplina come la migliore e a squalificare le altre (lo stesso fenomeno capita all'interno di ogni disciplina  dove si tende ad esaltare la propria accademia e a squalificare le altre, della serie NOI vs GLI ALTRI). 
 
Chi lo fa di solito ha motivazioni commerciali (i maestri) o psicologiche (gli allievi), questo perché considerare la propria disciplina e il proprio maestro migliore fa sentire bene, fa sentire di aver scelto il meglio per se stesso. Non riscontrate in questo i sintomi di una tendenza verso il vivere la propria disciplina e la propria accademia come un culto?
 
                                                                                       

4 commenti:

  1. È palese che il Bjj non possa essere considerato migliore di nulla dato che la sua pratica è limitata nella quasi totalità alla sola lotta a terra!Non siamo mica dei quadrupedi? Le altre distanze di combattimento che fine hanno fatto? Il BJJ come il Judo ormai è solo uno sport

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riassumendo: il BJJ è solo a terra è solo uno sport e non può essere considerato mgliore di nulla. Grazie per le informazioni.

      Elimina
  2. Riassumento è solo un pezzetto del combattimento.
    Gli altri pezzi li trovi ad esempio nelle mma, nel kudo, nello zendokai o in maniera non competitiva nel jujutsu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con questi tuoi commenti stai dimostrando di essere caduto vittima della tendenza a squalificare il BJJ indicandomi altre discipline che secondo te sarebbero migliori perchè più complete. Al di la degli stili è pacifico che un atleta che sa combattere in piedi e a terra con i colpi e le prese è più completo in un contesto di uno scontro disarmato uno contro uno, tutto il resto sono discorsi da forum o gruppi su FB. Il BJJ un tempo era più completo oggi si è specializzato nel combattimento sportivo senza colpi, questo lo sanno anche i bambini detto questo non corrisponde al vero l'affermazione secondo cui il Bjj sarebbe solo lotta a terra. Il BJJ ha svilppato un suo stile di combattimento in piedi funzionale alla sua strategia di combattimento. Un atleta di BJJ è un combattente completo che nel momento che riesce ad entrare nella distanza della lotta diventa un avversario molto temibile. Per apprendere questa abilità occorre meno tempo che apprendere il Bjj, è questo il segreto che ha permesso al BJJ di trasformarsi da stile regionale in sport mondiale e aver rivoluzionato il mondo delle arti marziali dando il via al fenomeno delle MMA.

      Elimina