domenica 10 gennaio 2021

I video didattici sono utili o sono solo una perdita di tempo?

Parliamo di video didattici. Sono utili o sono solo una perdita di tempo?

Ci sono tre scuole di pensiero a proposito dei dvd didattici. C'è chi li trova inutili, poi c'è chi li vede solo per prendere qualche spunto e nient'altro, e poi c'è chi pensa che siano un ottimo strumento di studio, non solo qualcosa da cui prendere qualche spunto. Chi pensa così di solito fa questo ragionamento:

Se pensiamo alle competizioni come agli esami e lo sparring come un'interrogazione, possiamo anche considerare i video didattici come i libri di testo e le lezioni in palestra come le lezione in classe o in aula.

Gli studenti che fanno affidamento esclusivamente sul tempo passato in classe e su ciò che possono imparare all'interno dell'aula di studio non raggiungeranno gli stessi livelli degli studenti che fanno i compiti e che leggono e rileggendo ed evidenziando quei libri di testo che equivalgono , per chi fa jiu-jitsu ai "video didattici".

Per costoro i video didattici sono uno strumento importante per poter apprendere da persone diverse e avere una prospettiva diversa del jiu-jitsu che forse  l'istruttore da solo non è in grado di mostrare.

Guardando diversi didattici e diversi atleti competere, si possono raccogliere tanti dettagli è per questo che è importante cercare di imparare da quante più persone diverse possibile.

Ci sono specialisti in diverse aree, non sempre è possibile andare direttamente ad imparare alla fonte quindi i video didattici ti permettono di imparare un derminato gioca dallo specialista di turno.

Tra i sostenitori del ruolo dei video didattici abbiamo Bradley Hill, che però ha un conflitto di interesse avendo prodotto qualche video didattico per Grapple Club e che ha anche un canale youtube che merita una visita, sia per prendere uno spunto si per uno  studio più approfondito. 

Per voi i video sono inutili, sono solo un modo per prendere qualche spunto o uno strumento importante di apprendimento?

       

                                                                                      

0 comments:

Posta un commento