lunedì 8 marzo 2021

La violenza non ha genere!

Un mese fa una madre è venuta in palestra per avere informazioni sui corsi di sport da combattimento per la figlia perché - così mi ha detto - ha bisogno di sfogarsi e: "di imparare a difendersi dalle compagne bulle, non tanto dai maschi". Sue testuali parole!

Il fatto che una madre tema che la figlia venga aggredita da altre ragazze e non dai ragazzi è una novità dei nostri tempi, un aspetto di cui non si parla affatto. La violenza è un problema complesso ogni tentativo di semplificazione e banalizzazione non fa che aggravarlo. La violenza domestica e il bullismo sono fenomeni che  andrebbero affrontati in maniera seria e libera da pregiudizi non in maniera ideologica. La violenza non ha genere!

        

1 commento:

  1. Ho iniziato a praticare arti marziali col pensiero di difendermi dalle donne. Ad es come difendersi la capigliatura. L invidia tra femmine!!!! Non ho mai pensato alla violenza degli uomini. Però forse i tempi cambiano e tutto si mischia,
    O forse è sempre stato così.
    La violenza non dovrebbe esistere neanche come metodo educativo. Non solo la violenza non ha genere ma neanche essere.... generazionale.

    RispondiElimina