sabato 5 agosto 2023

Jiu-Jitsu tra miti e realtà

 

Il Jiu-Jitsu ha guadagnato la fama di saper insegnare ai deboli come superare i forti e di aiutare a costruire il carattere, preparando la mente dell'individuo alle avversità della vita. Questi principi sono stati tramandati per generazioni come dogmi ma dove sono le evidenze alla base di queste affermazioni? Se analizzata con sguardo scettico e critico la realtà ci dice ben altro.

Il Jiu-Jitsu fa uso della leva come moltiplicatore di forza, ma è cruciale ricordare che la leva stessa richiede una base di forza fisica per essere sfruttata. Di conseguenza, il Jiu-Jitsu, come qualsiasi altra disciplina sportiva, dipende da attributi fisici essenziali per una pratica efficace. Questo aspetto smentisce il mito del debole che vince il forte, poiché la forza rimane un fattore rilevante.

E questo ce lo dimostrano quegli atleti che fanno uso di sostanze dopanti. L' utilizzo di sostanze illecite per migliorare le prestazioni, smentisce l'idea che da sola tecnica vinca la forza. Questo fenomeno mette in dubbio la legittimità del mito del debole che vince il forte, poiché il doping conferisce un vantaggio sleale.

La pratica costante del Jiu-Jitsu mette a dura prova il corpo dell'atleta. Allenamenti intensi, sforzi ripetuti e infortuni possono rappresentare sfide significative per la salute generale. Inoltre, ci sono casi di bullismo, molestie sessuali, settarismo, abusi e fenomeni di culto della personalità all'interno della comunità dei praticanti. Questi comportamenti negativi possono avere un impatto significativo sulla preparazione mentale e sulla crescita personale che il Jiu-Jitsu dovrebbe favorire e dimostrano che non è vero che il Bjj aiuta a costruire il carattere se ci sono tanti maestri che sono pessimi esempi.

È essenziale mantenere uno sguardo realistico e critico nei confronti del Jiu-Jitsu. Mentre la disciplina offre benefici e insegnamenti preziosi, dobbiamo considerare tutti gli aspetti, compresi i rischi fisici e le controversie sociali. L'onestà e la realtà sono fondamentali per una comprensione completa del Jiu-Jitsu. Solo con una visione realistica possiamo apprezzare i benefici veri e affrontare le sfide che questa disciplina può presentare e cercare di migliorare l'arte, noi stessi e la comunità.


 


0 comments:

Posta un commento