domenica 6 agosto 2023

L'importanza dei Fondamentali nello Sport: Una Lezione da Kevin Dresser


N
el mondo dello sport, il successo spesso è il risultato di una combinazione di talento naturale, dedizione e una solida comprensione dei fondamentali. Questo concetto è stato ribadito dal coach dello Iowa State, Kevin Dresser, che ha condiviso la sua esperienza di allenatore sia a livello di scuola superiore che universitario.


In passato, dice Dresser, ho commesso l'errore di insegnare ai miei atleti un'ampia gamma di mosse e tecniche durante il liceo. Tuttavia, quando ha assunto il ruolo di allenatore a livello universitario, dice di aver cambiato il suo approccio, concentrandosi invece sulle abilità di base che sono essenziali per vincere a livelli elevati. Questa decisione si è dimostrata cruciale e ha portato a notevoli risultati nel suo programma di lotta.


Non si può prescindere dalle abilità atletiche combinate con una solida base di fondamentali, per raggiungere risultati eccellenti nelle competizioni.


La padronanza dei fondamentali non solo aumenta le probabilità di vittoria, ma permette anche agli atleti di competere in modo più efficiente. 


L'esperienza di Kevin Dresser ci ricorda che i fondamentali sono il cuore dello sport. Se vogliamo eccellere in una disciplina, dobbiamo investire tempo ed energia nel perfezionamento delle abilità di base. Sia che si tratti di lotta, jiu jitsu o qualsiasi altra attività sportiva, i fondamentali ci forniscono la solida base su cui costruire il nostro successo.



0 comments:

Posta un commento