martedƬ 18 ottobre 2011

Storia del Brazilian Jiu Jitsu - Shotaro Fukuoka

Shotaro Fukuoka
Tutti conoscono la storia di Mitsuyo Maeda. La piĆ¹ grande rivoluzione avvenuta nel mondo delle arti marziali, targata Gracie, ha riservato un posto nella storia anche a questo lottatore professionista giapponese itinerante dei primi del novecento. Chissa, forse se tra le decine di lottatori che giravano il mondo in cerca di fortuna, un certo Shotaro Fukuoka avesse avuto maggior fortuna del suo collega Maeda, e se in Argentina, dove si stabilƬ, avesse trovato quel terreno fertile che permise ai Gracie di farsi un nome, oggi faremo tutti Argentinian Jiu-jitsu.

Shotaro nasce nella prefettura di saga nel 1878. Nel 1902 lascia moglie e figlio e si imbarca per New York. Qui incontra Maeda e insieme danno pubbliche dimostrazioni di judo. Questo lavoro da loro l'opportunitĆ  di girare cittĆ  del Nord-America e dell'Europa tra cui Parigi. Decisero poi di spostarsi in America Latina in cerca di migliori opportunitĆ  di lavoro. Maeda si fermo in Brasile mentre Shotaro prosegui per l'Argentina.
Nella citta di Rosario, Shotaro impartiva lezioni di difesa personale alla locale polizia, insegnava ginnastica, judo, e altro nel club sportivo rosarina e aprƬ un locale di massaggi.

Mitsuyo Maeda e Shotaro Fukuoka
All'etĆ  di 37 anni  Fukuoka si trasferirsce ad Asuncion dove mette su famiglia con una giovane donna paraguaina che gli regala cinque figli. Nel centro della capitale del Paraguay apre un negozio di fiori dal nome "Japones jardin". Non abbandona la sua attivitĆ  marziale e insegna la sua arte ai reparti militari. Come Maeda fu un tramite tra le autoritĆ  locali e quelle Giapponesi nel campo dei rapporti bilaterali in materia di immigrazione. Fukuoka,ormai vecchio, muore, circondato da tutti i suoi figli, il 18 ottobre 1947.

3 commenti:

  1. Risposte
    1. Nora es un placer conocerte, si tienes algunas fotos inĆ©dita o algĆŗn recuerdo o anĆ©cdota sobre Shotaro estarĆ­a encantado de publicarla en el blog.

      Elimina