lunedì 2 settembre 2013

Arte, surf e Jiu-Jitsu


Tosko col suo long board e long beard

 Il sole sta calando lontano all'orizzonte, surfisti sfidano ancora le onde e il reef mentre dal juke book Dick Dale maltratta la sua chitarra. Seduti in riva al mare, sotto una tettoia di foglie di palma intrecciate, due amici stanno sorseggiando la lora birra ghiacciata. Il discorso cade su tre argomenti all'apparenza distanti tra loro il surf, l'arte e il Jiu-Jitsu. 


Okay...ho viaggiato un pò con la fantasia, non ci troviamo sulla west coast ma rispettivamente in Versilia, il sottoscritto e a Tirrenia, il mio amico Stefano e la discussione è avvenuta via mail ma questo non toglie nulla alle sue interessanti considerazioni. Vi lascio a Stefano Tosko Casigliani e ai suoi pensieri sparsi raccolti in una serata di fine agosto:


painting
"Se ti dovessi dire cosa collega quello che mi appassiona per ora non ci riuscirei.Sono cose molto diverse tra loro. Il disegno c'è sempre stato, fin da piccolo.Nonostante la Scuola del Fumetto di Milano non sono mai stato un fumettista.Mi piacciono i lavori unici e complicati come Rick Griffin, un illustratore surfista famoso negli anni 60/70. Disegno cose diverse, da personaggi tipo fumetto, immagini più complesse e dettagliate, grafiche su tavole da surf ,tatuaggi e lavori con la china su carta.

Al surf ci sono arrivato tardi, da ex windsurfista ma sempre e comunque dipendente dal mare. Mi piace il surf praticato nella California degli anni 50/60 .Fatto di tavole lunghe classiche e di stile essenziale. Come Joel Tudor, che tra l'altro è una nera di BJJ.

Da noi le onde sono poche, quindi cercavo qualcosa da fare oltre al surf e ho iniziato a frequentare un corso di MMA, complice un mio amico istruttore. Le MMA sono un punto di arrivo, certo non adatte per partire a 40 anni. Nonostante fosse davvero un bel gruppo di persone, tra istruttori e compagni, io preferivo la parte di lotta a terra e dopo qualche mese sono finito, un po' per scelta mia e un po' per coincidenze, alla Rio Grappling di Livorno da Bernardo Serrini. Forse ho avuto fortuna a trovare loro all'inizio, è un gruppo di persone incredibili (fosse solo per il fatto che sono l'unico pisano in mezzo ai livornesi e sono ancora abbastanza intero). Sono dei grandi (il gruppo di Livorno, ma anche i club delle altre città) e non posso che ringraziarli, Bernardo Serrini per primo, visto che anche grazie a loro mi sono davvero appassionato al BJJ.
fighting


Spiegare il perchè mi sia appassionato in "vecchiaia " è difficile. Il BJJ è' tecnico, è uno sport "solido", azzera ogni mia forma di presunzione e premia il lavoro costante e fatto con continuità. Quest'ultima considerazione sono convinto che valga anche per le altre cose che mi piacciono.
opera originale


Il disegno richiede molto lavoro e tantissime prove, prevede errori e fallimenti che ti sono di insegnamento, ma se lo fai con costanza alla fine ti ripaga di tutti gli sforzi fatti.

Anche il surf richiede tanta pratica, e non importa se è fatto ad un livello amatoriale con onde piccole. Devi capire
come metterti sulla tavola per  impostare le curve, cosa fare, quando e come muoverti e sopratutto quando stare fermo.
opera originale

A pensarci bene tra il Bjj il surf e il disegno ci sono diversi collegamenti. Tutte e tre queste "arti" includono linee, tracciate o immaginarie.Traiettorie che impari con il tempo. Richiedono pratica dedizione e passione. Movimenti che devi fare e rifare mille volte. Tutte escludono le troppe chiacchiere e sono solo i risultati che alla fine contano.
 
grafica per T-shirt

Grafica per T-Shirt




















Nel surf e nel disegno non hai un avversario in carne ed ossa, certo, ma comunque devi sempre, fondamentalmente, confrontarti con te stesso. In tutte e tre devi saperti adattare, in mare, sul tatami come nel disegno. Spesso le cose partono in un modo e poi si trasformano o si modificano strada facendo e tu sei li che devi adattarti insieme a loro. Dirlo può sembrare banale, ma è come nella vita ed è forse per questo che fanno parte della vita stessa e non sono solo semplici passatempi.

Mi sono successe un sacco di cose negli ultimi anni e scoprire il BJJ è di sicuro una delle migliori, peccato sia capitato solo a 40 anni, ma meglio tardi che mai! Pensa , Max , se fossi stato tifoso di calcio... ".

opera originale
Chi volesse vedere i suoi lavori questo è il suo blog: tosko026.tumblr.com 
e la pagina Facebook

Se volete contattarlo per avere un idea per un tatoo o un'opera originale su commissione o semplicemente per andare insieme a surfure o a rollare sul tatami questo è il suo indirizzo mail: tosko026[at]gmail.com

Senza barba (irriconoscibile) con la Helio Gracie's t-shirt firmata maxbjj


0 comments:

Posta un commento