giovedì 7 maggio 2015

Avi Nardia: nel Brazilian Jiu Jitsu l'allenamento è più reale


Il maggiore Avi Nardia è un istruttore di Krav Maga e  cintura nera  di Brazilian Jiu Jitsu diplomato da John Machado


Ho letto un suo post in cui mi ha stupito l'onesta intelletuale che dimostra parlando della disciplina che insegna, il Krav Maga. A proposito dell'allenamento scrive: "Penso che nel BJJ l'allenamento è più reale perché si lotta ogni giorno e ti alleni non solo con gli altri allievi ma anche col maestro. Questa è la prova del loro livello basato sull'esperienza reale".

Sulla formazione impartita nell'esercito scrive: "La maggior parte dell'esercito israeliano non riceve alcuna formazione corpo a corpo. Solo poche unità ricevono un addestramento di base, l'accademia di polizia israeliana insegna alcune tecniche di controllo molto limitate".

"Sono stato un istruttore ufficiale per tutte e 3 le principali aree in Israele - l'esercito israeliano, la polizia israeliana, e le unità antiterrorismo israeliane. Posso dire che il livello di formazione in queste aree non sono buone come alcuni sostengono". 

A proposito dei suoi connazionali che si spacciano per esperti di Krav Maga dice che si tratta di un brutto scherzo vedere dei ragazzi con un addestramento minimo di Krav Maga, avuto durante il servizio militare, spacciarsi per esperti istruttori e offrire il poco che hanno imparato ed etichettarlo come il "sistema migliore". 

Nardia dice di trovare interessante quando le persone sostengono che il Krav maga è un sistema da strada o provato sul campo di battaglia. Spesso mi chiedo, quale battaglia? Sono israeliano e non conosco nessuna battaglia nella storia moderna che sia stata vinta da un combattimento corpo a corpo in Israele.

0 comments:

Posta un commento