giovedì 7 aprile 2016

Arbitro! E i 2 punti?

In questo video si spiega una situazione molto comune nelle competizoni di BJJ che può generare confusione. Nel regolamento IBJJF il single leg/double leg che parte da terra non da punti. Per dare punti una proiezione deve partire da una posizione eretta mentre un ribaltamento perché sia valido deve partire dalla guardia.


Nel video si vede una situazione molto comune. Passaggio di guardia non stabilizzato seguito da single/double leg. Alla fine dell'azione si avrà un vantaggio per l'atleta che ha cercato di passare la guardia ma nessun punto o vantaggio per l'atleta che ha eseguito il single/double leg.

Nel regolamento UWW/FIGMMA l'atleta che ha tentato il passaggio di guardia non prende niente mentre l'atleta che ha eseguito il single/double leg prende 2 punti per aver eseguito un'inversione.

La stessa azione vista con le lenti di due regolamenti porta a due punteggi opposti. Uno spettatore non esperto (ma anche uno esperto) non capisce il perché l'atleta che ha eseguito un azione di attacco e da sotto si è posizionato sopra non debba essere premiato con dei punti.

Ci sono certi aspetti del regolamento IBJJF controversi e poco comprensibili. Se ne conoscete altri che vi levano il sonno segnalatemeli nei commenti.


4 commenti:

  1. A me sembra più che corretto. Capisco che essendo un regolamento si entri nell'alea dell'opinabile e del punto di vista.
    Però a mio avviso è corretto assegnare un vantaggio ad un atleta che ha effettuato una proiezione da terra per il semplice fatto che l'azione nasce da una casualità e/o comunque da una posizione indotta da un movimento/azione del tuo avversario nel quale sei tecnicamente in una situazione di difesa.
    Costruire una proiezione e/o un td in piedi è cosa ben diversa e l'inizio dell'azione parte da una situazione neutrale.

    RispondiElimina
  2. il vantaggio non viene assegnato a chi esegue la proiezione da terra ma a quello che ha fallito il passaggio di guardia e finisce sotto, sempre se la mia comprensione del regolamento IBJJF e del francese è sufficiente.

    RispondiElimina
  3. E' vero. Ho sbagliato io.
    A maggior ragione, viene premiato solo il lavoro svolto da sopra in fase di attacco e non viene assegnato punteggio a seguito di un'azione (proiezione/td) che nasce solo in conseguenza di un movimento dell'avversario. Io sinceramente non ci vedo nulla di sbagliato, anzi mi sembra una regola che premia chi cerca di attaccare. Poi, per carità, come scritto prima i regolamenti/leggi/codici.. possono variare molto in funzione di molteplici fattori..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il regolamento IBJJF è molto complesso e questo caso ne è un esempio. Capita la logica su cui si fonda anche a me tutto torna e non ci vedo nulla di sbagliato ma a mio modo di vedere andrebbe permiato chi riesce a consolidare una posizione di dominio indipendentemente se l'azione nasce come risposta ad un attacco o parte da una posizione diversa dalla guardia. Tutto il regolamento IBJJF ruota attorno alla guardia e questo crea situazioni come questa che si fa fatica a comprendere. Fai vedere il video ad un tuo amico che non ha mai fatto jiu jitsu e chiedigli chi secondo lui merita alla fine dell'azione più punti. Io l'ho fatto con persone che praticano jiu jitsu e pochi non hanno dato i punti a quello cha fatto single/double leg.

      Elimina