lunedì 23 maggio 2016

Il concetto "Ju" cedevolezza per Dario Bacci

"Il concetto "Jiu" cedevolezza indica la capacità di subordinare le azioni del proprio corpo alla propria volontà e la capacità di subordinare i movimenti del corpo all'azione che avviene nel combattimento e questo va fatto in maniera scientifica è per questo che jiu jitsu indica la scienza  di questa cedevolezza, della capacità di cedere alla forza dell'avversario e vincere contro di lui". 

Queste le parole del maestro Dario Bacci, vicepresidente della UIJJ, che aprono il Teaser di un documentario sul Jiu Jitsu Brasiliano e l'attività dell'Unione Italiana Jiu Jitsu.

Per Dario Bacci, la cedevolezza vedrebbe la volontà prevalere sui movimenti del corpo e questi dipendere dall' azione che avviene nel combattimento, il tutto realizzato in maniera scientifica. Siete d'accordo o per voi la cedevolezza è qualcos'altro?

1 commento:

  1. Credo sia piu'legato all'idea di assecondare un'azione avversaria seguendone e deviandone il vettore forza (cedendo alla spinta, ad esempio),contrapposto all'opporvisi con una reazione uguale e contraria.

    RispondiElimina