martedì 19 dicembre 2017

I 5 elementi del Jiu-Jitsu Brasiliano


Il Jiu-jitsu è un'arte marziale che non usa armi e che utilizza prese, proiezioni e tecniche di colpo per sottomettere o rendere inoffensivo un avversario. Ci sono 5 elementi nel Jiu-jitsu:


1. Self Defense (difesa personale)
2. Striking (colpi)
3. Throwing (proiezioni)
4. Grappling (lotta)
5. Philosophy (filosofia)


Se ci riferiamo ai 5 elementi della strategia del Jiu Jitsu questi sono:

1. close the distance (chiudere la distanza)
2. clinch (stabilire una posizione di domino nella fase di clich)
3. throw (proiettare l'avversario)
4. ground control (dominarlo a terra)
5. submission (sottometterlo con una finalizzazione)


Oggi non  tutti i 5 elementi del Jiu-Jitsu vengono studiati così come nella strategia di combattimento spesso alcune fasi  sono più enfatizzate di altre.

Come si vede ci sono tanti altri aspetti da tener presente e da non sottovalutare, c'è tanto da apprendere compreso l'aspetto filosofico.

4 commenti:

  1. Ciao,
    volevo chiederti proprio una cosa in merito a cosa si studia nel BJJ rispetto ad altre AM.
    Come ci si comporta nel BJJ verso un avversario che usa molto lo striking? Negli incontri che ho visto online ci si proietta sempre verso l'avversario (addirittura a tuffo verso il suo bacino) oppure si va direttamente a terra.. ma in questo modo non si è scoperti verso possibili pugni o calci pericolosi, come ad esempio alla testa, nuca o altri punti vitali?
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Contro un avversario che usa i colpi nel BJJ ci sono due approcci: o si entra nel clich di "rimessa" schivando il colpo o di "prima intenzione" di solito facendo precedere l'entrata con un calcio laterale al ginocchio. In entrambi i casi ci si cura di proteggere la testa. Ovviamente questo è l'approccio classico. Questo approccio può ancora andare bene contro un aggressore che non conosce il BJJ. In un contesto sportivo tipo MMA è bene integrare il BJJ con altre arti.

    RispondiElimina
  3. Nel Jiu Jitsu della JJIF si studiano tutti e 5 gli elementi

    RispondiElimina
  4. Nice blog and absolutely outstanding. You can do something much better but i still say this perfect.Keep trying for the best. BJJ tshirt

    RispondiElimina