venerdì 29 giugno 2018

Report Monkey Island Campionato Italiano UIJJ
























La Monkey Island si occupa dello sviluppo e la divulgazione degli sport di lotta nel mondo dei bambini. Lo fa con particolare attenzione alla parte ludica inserendo, in modo divertente, le tecniche del Judo, Grappling, BJJ, Sambo e Lotta Olimpica. Nasce 3 anni fa da un corso partito con me e le mie due figlie più grandi. Oggi conta due sedi a Roma con circa 35 atleti.

Attualmente i nostri ragazzi gareggiano nelle gare Figmma e nelle gare Uijj sperando di poter partecipare nel prossimo futuro in gare di Judo e Sambo.



Il nostro percorso prevede, oltre alle lezioni settimanali, tenute da me, di Judo-Grappling-Bjj, anche integrazioni mensili di Sambo Lotta Russo con i Maestri Paolo Saccone e Manuel Ticchiarelli) e seminari di Lotta Olimpica con il Maestro Riccardo Mezzetti.

Ci presentiamo al Campionato Italiano UIJJ con 7 Atleti portando a casa 1 medaglia d'oro, 2 medaglie d'argento e 4 medaglie di bronzo.


Inutile spendere elogi per questi campioni poiché per loro è un vero divertimento, salgono sul tatami sorridendo e vivono la lotta come un vero gioco, con il giusto grado si agonismo e sportività. Questo è il nostro spirito. Medaglie o no sono ancora convinto che LOTTA unisca. Noi combattiamo per abbracciarci e fare amicizia, per metterci in gioco e migliorare. Per crescere ed accrescere.


La nostra Mascotte si chiama Gigi e viene utilizzata, durante le sedute di allenamento, per far provare gli esercizi basici ad i bimbi più piccoli e per sviluppare velocità e precisione nelle tecniche di finalizzazione per i ragazzi più grandi. Ci accompagna ovunque ed è ormai così famoso che alle gare ci chiedono le foto con lui! Tra un po' faccio partire un hashtag di condivisione di #gigibjj 😂


Il movimento bambini nei nostri amati sport di lotta in Italia è all'anno zero, mi auguro che molti Maestri si possano in breve dedicare a questo settore con amore passione e capacità. Qualcuno lo fa già.


I più esperti in Italia hanno iniziato circa 15 anni fa, hanno tutti oltre i 35 anni. Le nuove generazioni di campioni, i più fortunati, praticano dall'età di 15/16 anni se non oltre. Bhe i bambini nella Monkey Island iniziano a 3 anni. Mi farei due conti. Stiamo arrivando. 


Un particolare ringraziamento alle Federazioni sportive che stanno sviluppando sempre più questo settore e sono aperte ed interessate ad accogliere le richieste di chi, come me, cerca di fornire il proprio contributo per migliorare ed accrescere le gare che coinvolgono i bambini.


Lancio un appello: Più gare e più lotte per i nostri ragazzi. Si impara a lottare solamente lottando. Unitevi al movimento bambini! Condividi #gigibjj

Report di Manuel Sances

Fotografo Studio Life
Fiano Romano (Rm)
Via Milano 23/c
0765682324 - 3666139261
info@photostudiolife.it



0 comments:

Posta un commento