mercoledì 29 agosto 2018

Ho vinto un campionato con un raspaggio imparato su youtube

Gabri Cronemberg veste un Gi Adidas Contest


























Gabri Cronemberg è una giovane cintura nera e forte agonista molto attivo nel circuito UIJJ. Da quando sono arrivato in Italia - scrive -  ho dovuto cambiare il mio modo di lotta che era molto più esplosivo per una strategia più tecnica, giusto per il fatto di allenarmi e fare sparring soltanto con i miei allievi (che non e' una scusa). 

                                   

Nella finale al Milano Challenger Fall 2017 vinta per 4 a 0 Cronemberg esegue un bel raspaggio dalla mezza guardia. A proposito di questa tecnica dice: "il raspaggio del video l'ho imparato su internet e solo dopo averlo visto mille volte e averlo provato altre due mila in palestra sono riuscito a farlo in una finale di campionato".

Spesso nel Jiu Jitsu c'è la convinzione che meritino rispetto solo ed esclusivamente le tecniche apprese in palestra e che l'unico in grado di insegnare sia il proprio maestro.  Sebbene per un principiante questo resti il metodo principale è anche vero che una volta acquisite le basi e aver compreso i concetti del jiu jitsu nulla vieta di apprendere nuove tecniche attraverso altri canali l'importante è poi, come sottolinea Cronemberg, ripetere la tecnica migliaia di volte.

Un altra convinzione  e che occorra passare più tempo sulla materassina che davanti ad un PC e che per denigrare qualcuno basti insinuare che passa più tempo al pc che sulla materassina.
                                                         
                                                       

Sto leggendo l'ultimo libro di Mike Tyson "L'arte della guerra" nel quale dice che si allenava de volte al giorno e che poi passava 10 ore al giorno a vedere incontri di pugilato per apprendere i segreti dei grandi pugili del passato. Fatti due conti risulta evidente che passasse più tempo davanti ad uno schermo (all'epoca era quello della tv) che su di un ring. 

Meditate gente! 
     

1 commento:

  1. Le vie per salire sul Monte Fuji sono tante, e tutte portano sulla cima" (Kano Jigoro Shihan).

    RispondiElimina