mercoledì 1 agosto 2018

Pedro Sauer e il caso degli abusi sessuali

























Romolo Barros Silva è una cintura nera sotto Rickson Gracie, ed è stato arrestato e accusato di violenza sessuale su tre donne a Maui nelle Hawaii.

Il Maestro Pedro Sauer ha invitato Romolo Barros Silva al suo campo e la sua associazione, in seguito alla polemica nata dopo che il sito BJJEE ha sollevato il caso, ha rilasciato un comunicato stampa in cui si legge:
 
"Il Maestro Pedro Sauer conosce Romolo Barros da 40 anni e lo ha sempre trovato una persona buona. Dopo aver esaminato ulteriormente i problemi, il Maestro Sauer capisce che Romolo è stato condannato per diverse accuse di reati minori nelle Hawaii. Il Maestro Sauer non condona questo comportamento e spera sinceramente che Romolo abbia imparato dagli errori del suo passato. Il Maestro Sauer non ha mai visto Romolo esibire comportamenti sessualmente predatori nei confronti di qualsiasi individuo."

Pedro Sauer difende e minimizza la gravita dei realti commessi dal suo amico Romolo Barros e definisce tre condanne per violenza sessuale reati minori. 

La maggior parte delle persone ha espresso rabbia e disgusto per il fatto che qualcuno rispettato come Pedro Sauer abbia mostrato il suo sostegno a uno condannato per abusi sessuali. 

Due giorni dopo, in seguito alla massiccia reazione negativa provocata dalla sua affermazione, Sauer ha cambiato la sua posizione nei riguardi del suo amico e ha pubblicato un altro comunicato sulla pagina di Facebook:

"Negli ultimi giorni abbiamo ricevuto numerosi messaggi relativi all'incidente di Romolo Barros, alcuni dei quali hanno espresso preoccupazione e confusione. Siamo dispiaciuti per la confusione e la preoccupazione che questo incidente ha causato, e ci dispiace che a Barros sia stato concesso di partecipare al campo. Questo è stato un errore e non gli sarà permesso di partecipare alle future attività dell'Associazione. Ci scusiamo anche con chiunque sia stato turbato da questo incidente ... È stato commesso un errore, certi che faremo del nostro meglio per non lasciare che accada di nuovo."
 
Tutto è e bene quello che finisce bene o forse no... se il sito BJJEE non avesse sollevato il problema e se la comunità non avesse espresso pareri negativi,  Pedro Sauer avrebbe permesso a Romolo Barros Silva di insegnare nei suoi seminari pur essendo a conoscenza delle sue condanne per abusi sessuali.

Ma la storia non è finita. Il sito BJJEE pubblica oggi  (02/08/2018) un articolo intitolato: "Rllion Gracie da il benvenuto nella sua accademia ad una persona condannata per abusi sessuali".



Nell'articolo si può leggere che il maestro Rillion Gracie ha postato sul suo profilo instagram una foto assime a Romolo Barros Silva accompagnata da un commento nel quale scrive di aver ricevuto la visita di un amico di lunga data.  

Il sito commenta su facebook: "C'è qualche speranza per il  bjj? Rilion Gracie felice di allenarsi con un "vecchio amico" Romolo Barros, che è stato condannato per violenza sessuale su tre donne."

0 comments:

Posta un commento