mercoledì 12 febbraio 2014

Passaggio a Nord-Sud


Se immaginassimo di osservare un lottatore dall'alto mentre è intento a fare guardia ci accorgeremmo che sovrapponedo idealmente alla sua figura quella della rosa dei venti le gambe sarebbero disposte a sud la sua testa a Nord il braccio destro a ovest e quello sinistro a est. Immaginiamo ora il suo avversario come fosse un esploratore.
Il viaggio di ogni lottatore "esploratore" parte da Sud nella guardia del suo avversario; poi, dopo aver scavalcato l'ostacolo più difficile, le gambe, deve decidere se percorrere la via più battuta, quella  da Sud ovest  oppure passare da sud est proseguendo su una pista meno battuta. Entrambe le vie portano nella posizione laterale ad ovest o ad est da cui è possibile proseguire direttamente verso nord, nella posizione Nord-sud.

A questo punto il lottatore esploratore deve decidere se terminarre qui il suo viaggio o salire la vetta e posizionarsi in cima al mondo in "Monta" o immergersi negli abissi più profondi per raggiungere la "Back mount", nascondendosi alla vista dell'avversario. Ma usciamo fuori di metafora e diamo un'occhiata a questo tutorial che spiega con dovizia di particolari la posizione Nord Sud:


DETTAGLI BASICI STRANGOLAMENTO E ARMBAR ARM BAR STRANGOLAMENTO TAGLIA CARTE KIMURA CHOKE

0 comments:

Posta un commento