Sérgio "Canudo"Zimmermann classe 1977, cintura nera terzo grado ha iniziò a praticare il Brazilian Jiu - Jitsu nel 1993 con Marcelo Alonso e Carlson Gracie Jr.
Ha una laurea in Scienza dello Sport all'Università Gama Filho dove ha anche iniziato ad allenarsi di Brazilian Jiu- Jitsu sotto la guida del maestro Julio Cesar ( al momento il coach del GFTeam).
Insegna BJJ in Germania, a Monaco, dove ha la sua accademia; gira il mondo dando seminari e segue la preparazione atletica di alcuni fighters di MMA di livello mondiale.E' noto per avere una delle migliori e più pericolose guardie chiusa di tutti i tempi, con uno stile di combattimento aggressivo e alla costante ricerca della finalizzazione.
Anche quest'anno ha vinto l'europeo nella sua categoria la meio pesado raggiungendo così il record di 10 titoli europei.
una cosa mi colpisce da modesto amatore del bjj. Ho sempre pensato che atleti molto muscolosi potessero avere una guardia chiusa piu difficile da aprire, mentre Canudo pur essendo longilineo e non particolarmente muscoloso, riesce a eccellere nel tenere chiusa la guardia
RispondiElimina