giovedì 27 novembre 2014

i 100 modi per incrociare il ginocchio e farsi squalificare


La regola più controversa del bjj targato IBJJF, e pare creata per far venire il mal di testa e il giramento di ciufuli a tutti, è quella dell'incrocio di ginocchio. Sarà per questa regola, per  l'incapacità di venire a capo della fifty fifty, dei vantaggi se oggi altri format stanno riscuotendo sempre maggiore gradimento da parte del pubblico e degli atleti.

Volete capire quanto è difficile fare guardia e tirare chiavi alle caviglie in un incontro IBJJF?  Allora date un'occhiata a questo video. Ci si sono messi d'impegno a stabilire tutte questi cavilli. Non è un mistero che ai recenti mondiali ci siano state molte polemiche, e continueranno ad esserci, così come sempre più atleti   decideranno di rivolgersi ad altre federazioni o a circuiti di competizioni come "FIVE" che sta riscuotendo sempre più interesse in nord America (Rafael Lovato ha preferito una competizione Five all'ultimo mondiale no Gi).

Dicono che la regola è stata creata per salvaguardare il ginocchio, anche il Judo ha introdotto regole per tornare alle "origini" in realtà solo per impedire  a Sambisti, Jitseri o liberisti di vincere nelle loro competizioni.

Lo stesso vale per la regola che dice voglia salvaguardare i legamenti delle ginocchia ma in realtà e solo per salvaguardare i jitseri da esperti leglockers magari provenienti dal catch o dal Sambo (vedi i successi di Tomasetti). Se volessero salvaguardare i legamenti allora dovrebbero impedire anche il Lockdown, la mezza guardia, il lasso hook, la DLR, la worm guard, la rubber guard, l'omoplata etc...


0 comments:

Posta un commento