venerdì 16 dicembre 2016

Punteggio nel Brazilian Jiu-Jitsu (IBJJF) - Ribaltamento



























Mayara Munhos, nel sito espnw, offre un eccezzionale serie di articoli sul punteggio del Brazilian Jiu Jitsu. Gli articoli originali in portoghese li potete trovare a questo link


Il ribaltamento (raspagem o sweep) è quell'azione tecnica che permette all'atleta che sta sotto di invertire la posizione e guadagnare una posizione di dominio. Se mantiene questa posizione per 3 (tre ) secondi guadagna 2 punti. C sono diverse variazioni di ribaltamenti, Vediamone alcune.




























Nel caso in cui l'atleta ribalta il suo avversario e questi cade in una posizione a 4 zampe valgono sempre i 2 punti, sempre che l'atelta appoggi almeno un ginocchio al suolo. Non è necessario collocare i ganci ma stabilizzare la posizione per almeno 3 secondi.



Nel caso in cui si tenta di ribaltare e l'avversario e questi si alza in piedi possiamo avere tre situazioni:

1) se si alza in piedi e si allontana non ci sono punti.
2) se si alza in piedi e lo si riporta a terra e si stabilizza valgono i due punti.
3) se si alza in piedi e lo si controlla da dietro si prende 1 vantaggio.



Nella situazione in cui un atleta subisce un ribaltamento e riesci a contro ribaltare e a riposizionarsi nella posizione precedente, l'atleta che ha tentato il ribaltamento riceve un vantaggio l'altro niente. 



Perché ci sia un ribaltamento occorre che almeno una gamba sia in contatto con quella dell'avversario. Se si sta sotto la posizione 100kg e si rovescia l'avversario, si tratta solo di una inversione e non si prendono né punti né un vantaggio.

0 comments:

Posta un commento