venerdì 16 dicembre 2016

Punteggio nel Brazilian Jiu-Jitsu (IBJJF) - Ginocchio sullo stomaco



























Mayara Munhos, nel sito espnw, offre un eccezzionale serie di articoli sul punteggio del Brazilian Jiu Jitsu. Gli articoli originali in portoghese li potete trovare a questo link.


Il Ginocchio sulla pancia in una competizione può fare la differenza, dal momento che ci dà due punti. Quando l'atleta che è sopra o accanto al tuo avversario e mette letteralmente il ginocchio sulla pancia (o sul torace o sulle costole) dell'atleta che è sotto e mantiene la posizione per tre secondi. I dettagli importanti alla base del ginocchio nello stomaco sono: 

- L'altra gamba deve rimanere trasversalmente al corpo dell'avversario; 
- Il piede dovrebbe essere saldamente sul tappeto; 
- Il corpo deve essere rivolto verso l'avversario, altrimenti non vengono assegnati punti
- Mantenere un dominio con le mani

GINOCCHIO SULLO STOMACO - BASICO -  2 PUNTI
VARIAZIONE - 2 PUNTI
VARIAZIONE - VALE 1 VANTAGGIO
VARIAZIONE - NON VALE NIENTE
Molte persone fanno questa domanda: "se dopo aver messo il ginocchio sulla pancia e conquistato i due punti, torno al lato del mio avversario, tengo un po' la posizione e poi torno con il ginocchio sulla pancia, e lo faccio fino alla fine, accumulo punti? No! Si guadagnano punti solo se il tuo avversario ti ha costretto a levare il ginocchio con una difesa valida. Per esempio: sei con il ginocchio sulla pancia, il tuo avversario si sposta e si sbarazza del ginocchio, è tu sei costretto a tornare alla posizione di partenza accanto a lui e poi rimetti di nuovo il ginocchio sulla pancia vengono assegnati altri 2 punti perché l'avversario si è difeso.  Questo vale per tutti i tipi di posizione.

0 comments:

Posta un commento