venerdì 16 dicembre 2016

Punteggio nel Brazilian Jiu-Jitsu (IBJJF) - Proiezioni



























Mayara Munhos, nel sito espnw, offre un eccezzionale serie di articoli sul punteggio del Brazilian Jiu Jitsu. Gli articoli originali in portoghese li potete trovare a questo link.

Per il regolamento IBJJF si parla di proiezione quando un atleta proietta al suolo il suo avversario facendolo atterrare sulla schiena, sul fianco o in posizione seduta facendo in modo che durante l'azione entrambi i piedi siano a terra e mantenedo la lotta al suolo e stabilendo una posizione di dominio da sopra per 3 (tre) secondi. Una proiezione ben eseguita vale 2 punti.

PROIEZIONE BASICA
PROIEZIONE SEDUTA
CADENDO A 4 ZAMPE

Nel caso in cui l'avversario  cade a quattro zampe per usufruire dei due punti, l'atleta deve controllarlo da indietro e tenerlo con almeno un ginocchio a terra per tre secondi.

CADENDO E RIALZANDOSI
Quando l'atleta è proiettato al suolo, ma risale subito in piedi, l'atleta che ha proiettato, guadagna un vantaggio.


CONTRACCOLPO

supponiamo che io abbia l'intenzione di proiettare il mio avversario, mi preparo per effettuare la proiezione ma questo mi tira un contraccolpo (in questo caso mi ribalta) e dopo di questo stabilizza la posizione per 3 secondi. Qui chi riceverà i 2 punti sarà il mio avversario. Nel caso in cui il contraccolpo non fosse riucito ed egli si fosse messo a sedere il punto se lo sarebbe aggiudicato quello che ha afferato il pantalone, come andiamo a vedere nel prossimo esempio.


TENENDO IL PANTALONE


E' considerata proiezione quando uno va a chiamare guardia e l'avversario afferra il pantalone.

segue... Punteggio nel Brazilian Jiu-Jitsu (IBJJF) - Passaggi di guardia

0 comments:

Posta un commento