lunedì 22 febbraio 2021

Marketing aggressivo

Nel sito  bjjfanatics un po' di tempo fa venne pubblicato un articolo su come aprire la guardia chiusa. L'autore, a proposito delle controverse dichiarazioni di keenan Cornelius scriveva che Cornelius si sarebbe limitato a dire che aprire la guardia chiusa in ginocchio non è il modo usato dagli agonisti di alto livello che preferiscono aprirla stando in piedi.
 
Keenan Cornelius in realtà disse tutt'altro scatenando una polemica (ma forse era quello che voleva). Disse: "il modo in cui il tuo istruttore ti ha insegnato come aprire la guardia chiusa è sbagliato" e poi: "c'è una tecnica che viene insegnata in quasi tutte le accademie di Jiu-Jitsu ed è sbagliata ed è una perdita di tempo impararla e quella tecnica è aprire la guardia chiusa in ginocchio".

Roger Gracie in questo video dice che lui in ginocchio non riesce ad aprire la guardia ad atleti del suo livello e che stando in ginocchio riesce ad aprire la guardia solo con avversari meno esperti. Come vedete non dice che è una perdita di tempo imparare ad aprire la guardia stando in ginocchio né che chi lo fa sta sbagliando. Questo è il modo di spiegare il perché usare una tecnica piuttosto che un'altra, senza polemica.


Oggi c'è la tendenza  a volere attirare su di se l'attenzione con titoli del tipo:
 
Ora ti mostro quello che il tuo maestro non ti dice!
Questa guardia che ti insegna il tuo maestro non dovete farla!
Questo strangolamento che il tuo maestro ti insegna è inutile!
Come fai l'armbar è sbagliato!
 
Non c'è bisogno di svalutare il lavoro altrui dicendo che quello che  insegnano o fanno gli altri è sbagliato o inutile senza specificare il contesto, semmai occorre sottoporre determinate tecniche ad un'attenta analisi critica e poi presentare le proprie conclusioni in uno studio approfondito, non certo in un video di due minuti. 
 
Il BJJ sportivo sta evolvendo anche molto rapidamente non c'è la necessità di svalutare il Jiu Jitsu di ieri dicendo che è sbagliato o inutile semmai spiegare l'evoluzione del Jiu-Jitsu mostrando i miglioramenti e cosa oggi funziona di più  in determinati  contesti.

0 comments:

Posta un commento