venerdì 5 febbraio 2021

Le tre tipologie di video didattici

Su youtube, Instagram, Facebook l'offerta di video didattici sul jiu-Jitsu Brasiliano è incredibile per non parlare delle serie didattiche prodotte a gettito continuo da Bjj Fantics. Come capire quali, tra le tecniche proposte, sono valide e quali no? Sul web possiamo  trovare tre tipologie di video didattici:

Primo tipo -  Video nei quali vengono proposte tecniche che funzionano solo se l'avversario resta immobile.

     

Secondo tipo - Video nei quali vengono proposte tecniche appariscenti che risultano  difficili da implementare in gara. 

      
 
Terzo tipo - Video nei quali vengono proposte tecniche che sono state usate con successo in gara da chi le propone o che sono state usate con successo in gara da altri.
 
      
 
Condivido solo in parte l'affermazione per la quale nella stragrande maggioranza dei video didattici le tecniche funzionano solo perché uke o non fa nulla o fa un'errore dopo l'altro. Ritengo piuttosto che la discriminante per stabilire se una tecnica proposta in video funzioni o meno sia un'altra e precisamente se viene usata con una certa frequenza in competizioni di alto livello. Per concludere ritengo che non sia il modo in cui viene proposta una tecnica a fare la differenza  ma se viene dimostrato che ha successo in gara. Per farlo basterebbe inserire nei video didattici filmati di competizioni o citare le fonti come fa l'autore del terzo video.
 



0 comments:

Posta un commento