mercoledì 24 febbraio 2021

Beltchecker

Beltchecker è un database che permette alle persone della comunità del BJJ di verificare  (o contestare) la legittimità della cintura di qualcuno attraverso un sistema di votazioni a punti. Sembra tutto molto democratico ma...

Come funziona Beltchecker? Apri un profilo dichiari il tuo grado e saranno gli altri utenti a confermarlo. Una volta che il tuo grado è stato verificato puoi a tua volta confermare quello degli  altri. 

Che la legittimità di una cintura debba dipendere dagli altri la trovo una cosa che poteva venire in mente solo nell'epoca dei reality e dei talet show. La  cintura dovrebbe rispecchiare un percorso di apprendimento ed essere certificata dal maestro e poi registrata con una o più federazioni per ragioni sportive.

Anche questo sistema, però, ha le sue falle: ci sono maestri che vendono le cinture e federazioni che rilasciano diplomi previo pagamento di un compenso in denaro senza verificare la legittimità della cintura, ma non sarà un database come Beltchecher ad ovviare a questi problemi.

Se l'intento di Beltcheker è di permettere ad una persona di mostrare che la sua cintura è legittima attraverso la condivisione di diplomi, foto e video di gare per smascherare le cinture farlocche la trovo una iniziativa inutile. Internet è un immenso database basta fare una ricerca e si scopre vita morte e miracoli di tutti e se non si trova nulla magari qualche sospetto sulla validità di una cintura può emergere.

Un sistema di validazione del merito che si basa sulle opinioni altrui  ritengo sia  inutile se non delterio perché non fa  altro che alimentare una sorta di mercato dei voti di scambio: io valido te tu validi me. Persone che non ti conoscono dopo aver visto i video, le foto e i diplomi che pubblichi ti votano e convalidano la tua cintura o allievi che confermano la cintura del loro maestro o di un altro maestro  la trovo una cosa paradossale. Mi immagino una cintura blu che scrive nel profilo di Galvao: "Lo conosco per me è valido".

Beltcheker non è un'alterativa "democratica" rispetto al sistema di  riconoscimento della IBJJF o di altre federazioni come ho sentito dire è una sorta di gioco, un gioco  che pare stia avendo un certo successo (moda?).

Posso sbagliare ma ho l'impressione che sia  solo una vetrina nella quale ha più visibilità chi è più conosciuto, una sorta di Instagram del BJJ, e poi si tratta di una piattaforma creata dal circuito BJJGlobetrotters che la usa per pubblicizzare i suoi camp. Iniziativa legittima ma trattandosi pur sempre di un circuito di eventi a pagamento è pur sempre un attività commerciale non del tutto disinteressata.

Ovviamente queste sono mie opinioni personali il cui intento non è certo quello di criticare chi ha aperto un profilo su questa piattaforma. Non è detto che in futuro non lo apra anche io ma per farlo attendo di leggere valide considerazioni in grado di mettere in discussione le mie attuali convinzioni.

0 comments:

Posta un commento