martedì 2 febbraio 2021

Ginocchia convergenti o divergenti?

 
Far convergere le ginocchia in una posizione eretta è qualcosa che funziona molto bene, i fratelli Mendes usano questo tipo di posizione con successo pr passare la guardia ma puntare le ginocchia verso l'interno è possibile da una posizione  in ginocchio?
 
Octavio Couto e il suo allievo Francesco Fonte  non solo sostengono che sia possibile ma affermano che sia migliore della classica posizione con le ginocchia divergenti. Couto dice che la posizione con le ginocchia divergenti è una posizione statica facilmente attacabile mentre la posizione con le ginocchia convergenti sarebbe una posizione dinamico che permette di prevenire gli attacchi dell'avversario.
 
Ho provato a mettere le ginocchia vicine ma non sono riuscito a mantenere questa posizione  per lungo tempo e l'ho trovato scomoda ma forse è colpa del fatto che non l'ho allenata a dovere e alla fine ho avuto la sensazione di avere sforzato tendini e legamenti delle ginocchia e delle anche. E' una posizione che qualcuno ha mai usato con successo in gara  o è solo una posizione in via di sperimentazione? Qualcuno l'ha provata? Fatemi sapere cosa ne pensate di questa nuova posizione, sono curioso.

         


1 commento:

  1. Bel quesito. Da provare flessibilità allenamento e giovinezza. Comunque dal video mi pare sostenga che si è facilmente sbilanciabili in direzione delle ginocchia.Convincente. Ma non vale lo stesso se le punto nella stessa direzione.
    Da provare e a occhio essendo una posizione innaturale attenzione ai legamenti. Personalmente non mi convince se non forse realizzando il "do or die"... Good luck.

    RispondiElimina