giovedì 25 giugno 2020

Il ministro dello sport Spadafora dice Si agli sport da contatto il cts dice NO


Ieri il ministro dello sport Spadafora ha detto di aver dato parere favorevole alla riapertura degli sport di contatto e che manca solo l'assenso del ministro Speranza, e che appena lo darà si potrà ricominciare.


Il ministro della salute Speranza aveva detto che gli sport da contatto non sarebbero ripresi oggi 25 giugno ma solo quando non sarà più necessario mettere le mascherine e mantenere il distanziamento sociale.  Qualcuno gli ha chiesto quando arriverà questo momento e ieri ha detto che quel momento arriverà quando avremo il vaccino, quindi se ne deduce che si riprenderà a fare sport da contatto quando ci sarà il vaccino.


Oggi il ministro dello sport Spadafora ha scritto: "Sono riprese praticamente tutte le attività, i gruppi di amici si vedono e passano ore insieme, mangiando allo stesso tavolo, ma soprattutto abbiamo visto in ogni parte d’Italia persone giocare ad ogni tipo di sport nei parchi o sulle spiagge. Riprendere le attività dei centri sportivi, con le garanzie assicurate dal documento delle Regioni su sanificazione e mantenimento dei dati per i giorni necessari, aumenterebbe - io credo - la sicurezza per tutti. Non sono d’accordo con questo parere del cts [comitato tecnico scientifico], confermo il mio parere positivo e resto in attesa del parere del ministro Speranza".

A questo punto non ci resta che sperare che il ministro Speranza cambi idea e dia il suo assenso prima del vaccino anche perché l'ISS ha detto che sarà difficile che il vaccino possa essere disponibile e distribuibile su larga scala in tempi brevi.

0 comments:

Posta un commento