lunedì 22 giugno 2020

I ganci al tallone dovrebbero essere legali nel Gi? - Should heel hooks be legal in the Gi?


"Le mie opinioni a proposito del gancio al tallone e sulle regole del BJJ. Questo mi ricorda molto quello che è successo al judo di circa 100 anni fa quando hanno iniziato a eliminare molte chiavi articolari come le chiavi alle spalle, ai polsi e ai piedi. Si orientarono di più sulla lotta in piedi e limitarono la quantità di tempo al suolo e quando inizi a fare queste cose quello che fai è creare spazio per l'esistenza di qualcos'altro. Fondamentalmente il BJJ esiste all'interno di quello spazio creato dal judo perché limitarono il loro set di regole.

Penso che qualcosa di simile stia successo al BJJ oggi nel momento in cui stiamo limitando i ganci al tallone. È un argomento controverso perché c'è un problema di sicurezza che penso sia un'ottima argomentazione secondo cui il gancio al tallone è una leva molto breve, quindi non hai molto tempo per battere e ovviamente il tempo di recupero è molto più lungo. In ogni caso, credo fermamente che per mantenere il jiu-jitsu brasiliano come un'efficace arte marziale dobbiamo assimilare quante più "armi" possibili comprese quelle "armi" che non ci piacciono.

Non penso che il gancio al tallone dovrebbe essere praticato da tutti, ma forse dovrebbe essere reso legale ai livelli più alti: adulti marrone e nere. Il motivo per cui insisto a mantenere il gancio al tallone nell'arsenale del BJJ è perché almeno l'opzione è lì, il problema è quando non è più presente. Penso che ogni praticante dovrebbe avere familiarità con il set di regole anche se non lo permetti in tutte le classi se non permetti ai bambini di praticarlo o non lo permetti alle persone che non lo fanno per vivere. Penso che dovrebbe ancora rimanere nel curriculum del jiu-jitsu brasiliano in modo che rimanga nello sport e lo conosciamo anche se non lo pratichiamo sempre e non è consentito in tutte le competizioni.  Eliminarlo completamente penso che sia un grave errore e fondamentalmente crea spazio per l'esistenza di qualcos'altro e speriamo che ciò non accada ma è qualcosa che potrebbe benissimo accadere come è successo in passato.

Il motivo per cui sostengo il gancio al tallone col GI è che tutti pensano che sia più pericoloso perché non puoi sfuggire quando ti catturano la caviglia, ma chiunque sappia qualcosa sui ganci al tallone sa che non devi scivolare fuori dal gancio ma devi difenderlo. C'è una tecnica adeguata su come difendersi e in realtà penso che sia molto più facile difenderlo nel gi. Non penso che dovrebbe essere legale in tutte le divisioni penso che dovremmo incorporarlo nell'arsenale in modo da farlo rimane parte del curriculum e penso che questo sarebbe a beneficio di uno sport".

Robert Drysdale
 



"My opinions regarding the heel hook and the current BJJ rule set. This reminds me a lot of what happened to judo of about 100 years ago when they start eliminating many locks like shoulder locks, wrist locks, foot loocks. They become more stand-up oriented they limit the amount of time on the ground, and when you start doing these things what you do is you create space where something else would exist. Basically BJJ exists within that space created by judo because they limited their rule set.

I think that something similar has happened to BJJ today when we're limiting heel hooks. It's a controversial topic because there's a safety issue which I think is a very good argument that hell hook is a very short lever so you don't have a lot of time to tap and obviously the recovery time is a lot longer.

Would that be inset I strongly believe that in order to maintain Brazilian jiu-jitsu an effective martial art we need to assimilate as many weapons as possible and that includes weapons that we don't like. So I don't think this should be practiced by everyone but perhaps make it legal the higher ranks: brown and black adult division I think it should be legal.

The reason I insist on keeping in the arsenal because at least the option is there, the problem is when there's no in practice anymore. I think that every practitioner should be familiar with the rule set, even if you don't allow it in all classes you don't allow children to practice it or you don't allow people who don't do this for a living to practice I think that it should still remain in the Brazilian Jujitsu curriculum so it stays in the sport and we know it even if we don't practice it all the time and it's not allowed in all competitions but to eliminate it completely I think it's a grave mistake and you're basically create space for something else to exists and hopefully that doesn't happen but it's something that could very well happen as it has happened in the past.

The reason I advocate for the Gi is everyone which thinks that the heel hooks gonna be more dangerous because you can't slip out of your hooks but anyone who knows anything about heell looks knows you're not supposed to be slipping out of your heel looks you're supposed to be defending. There's a proper technique on how to defend and I actually think it's a lot easier to defend in the gi. I don't think it should be legal all divisions, I think that we should incorporate into the arsenal so remains part of the curriculum and I think this would be for the benefit of a sport."

Robert Drysdale
 

4 commenti:

  1. A questo servono i kata nel Judo, a tramandare tecniche troppo pericolose nello sport.
    Il BJJ purtroppo non ha un vero programma codificato quindi esiste e muta solo in base ad un regolamento di gara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tecniche non le conservi dentro i kata le tecniche restano in un'arte se sono praticate in accademia e in gara è per questo che chi decide i regolamenti ha un'immensa responsabilità.

      Elimina
  2. La parola accademia e professore si usano all'università! Accontentatevi di palestra e istruttore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. accademia e professore si usano in Brasile ma va bene anche palestra e istruttore

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.