martedì 23 giugno 2020

Ogni giorno si ha l'occasione per diventare un po' migliori nel jiu-jitsu

Dopo tre mesi di stop, alla notizia della riapertura delle palestre, sia pure con tutte le limitazioni del caso, uno si sarebbe aspettato maggiore entusiasmo e invece a tornare in palestra sono stati in pochi.


Diciamoci la verità: l'idea di tornare in palestra a fare esercizi in 8 metri quadrati o all'aperto ha scoraggiato i più. Il Jiu Jitsu è una disciplina di contatto quindi la maggioranza ha preferito continuare a fare le ripetute sul divano che venire in palestra a fare Drills e preparazione atletica. Allenarsi nei solo drills però è molto importante. A dirlo è sua grandiosità John Danaher. Danaher, nel primo video della serie dedicata ai "Solo Drill", a proposito della necessità dell'allenamento da soli nel jiu jitsu, dice:



"Il Jiu jitsu richiede un avversario come è possibile che allenarsi da soli sia così importante, sembra una contraddizione in termini? Che benefici può mai dare allenarsi da solo, migliora le mie performance? Non solo arreca benefici ma ci sono ragioni precise per cui è necessario farlo. Ci sono circostanze nella vita nelle quali allenarsi con altri non è possibile e questa pandemia è una di quelle ma in ogni circostanza un giorno senza allenamento è un giorno perso. Ogni giorno si ha l'occasione per diventare un po' migliori nel jiu jitsu. L'aspetto più importante dell'allenamento è allenarsi con un training partner che oppone resistenza, su questo non ci sono dubbi ma questo non significa svalutare l'importanza dell'allenamento da soli. Ad ogni singola tecnica che impari nel jiu-jitsu è associato un movimento corporeo sottostante, questo è un punto straordinariamente semplice e tuttavia molto profondo sulla natura dell'allenamento nel jiu-jitsu. E' quasi impossibile imparare bene le mosse se non puoi eseguire quei movimenti sottostanti".

Tutti quelli che dicono: "torno in palestra quando si potrà lottare", tutti quelli che credono sia una perdita d tempo fare i solo drills e invece vanno in bicicletta, a correre o vanno in palestra a fare pesi (tutte cose ottime ma che non sostituiscono la pratica in accademia) dovrebbero leggere queste parole con molta attenzione  e riflettere sul fatto che stanno sprecando un'ottima occasione per migliorare tutti quei movimenti che sono alla base delle tecniche.

                                            

1 commento:

  1. Sto video di Danhaer(che da signore ha regalato durante il lockdown) ha motivato mio figlio e me ad allenarci in casa per un paio di mesi

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.