giovedì 13 dicembre 2012

Il Jiu-Jitsu fa bene

Per me è stata una grande soddisfazione sentire un mio allievo privato dirmi che da quando fa Jiu-Jitsu si sente le gambe più forti e che un problema al ginocchio, che lo costringeva a fermarsi a causa del blocco dell'articolazione, non lo assilla più.

Nell'insegnare Grappling e Brazilian Jiu jitsu occorre mettere molta enfasi nella corretta esecuzione tecnica, nel pre riscaldamento articolare, per prevenire strappi e contratture muscolari e nel puntare molto sulla mobilità.

Di fronte al suo problema ho sempre cercato di evitargli quei movimenti che gli davano dolore, facendomi ricordare spesso quale era il ginocchio dolorante, e all'occorrenza cosigliandogli di provare la tecnica dal lato opposto. Così facendo, lavorando attorno all'infortunio e non contro di esso, che siamo riusciti a non peggiorare la situazione del suo ginocchio e a rafforzarlo. Il jiu jitsu non fa miracoli e spesso un attività agonistica prolungata lascia i suoi strascichi, ma cercare di lavorare sempre per prevenire piccoli e grandi problemi muscolari e articolari è il primo passo per una lunga e soddisfacente pratica del jiu jitsu.

0 comments:

Posta un commento