domenica 22 marzo 2015

Il sollevamento olimpico per il Jiu Jitsu è utile?


Questo è un estratto di un articolo scritto da Nick Tumminello su T-nation.

"Il sollevamento olimpico allena il vostro corpo a trasferire la forza da terra alla punta delle vostre dita nel modo più efficiente possibile.


Il più grande problema che ho con il sollevamento Olimpico è lo stesso problema che ho con kettlebell. Essi richiedono molto tempo ed energia per imparare la tecnica corretta.

I sollevamenti olimpici hanno un buon transfert in un sacco di sport e servono di più per alcuni atleti rispetto ad altri.

I sollevamenti olimpici sono utili per alcuni atleti, ma inutili per gli altri. Sono la cosa migliore per allenare la potenza e il saltare verso l'alto ma se si fa uno sport come il pugilato, è difficile vedere come allenarsi a saltare in alto possa aiutare. In realtà, ogni buon allenatore di boxe vi dirà che la maggior parte dei pugni dovrebbe avere un leggero movimento verso il basso. L'espressione di trasferimento di potenza nel sollevamento olimpico va nella direzione opposta.

Gli MMA fighters, devono essere in grado di attaccare e dominare gli avversari, e questo spesso comporta che esplodono verso di loro con una traiettoria verso l'alto per sollevarli da terra o staccare i loro piedi. Il sollevamento olimpico è un ottimo strumento per quegli atleti.

La maggior parte degli atleti devono essere in grado di esprimere la potenza di rotazione esplosiva. Il sollevamento olimpico non aiuterà, ma esercizi di rotazione con la palla medica si. Uno dei vantaggi di utilizzare il lavoro con la palla medica come supplemento, o alternativa al sollevamento olimpico, è che si sviluppa potenza esplosiva in movimenti di rotazione, qualcosa che è necessario per la maggior parte degli sport, ma non può allenarsi con bilancieri e cleans e snatches".

Date queste premesse per un atleta di Jiu-Jitsu, che raramente solleverà il suo avversario da terra, e che passerà la maggior parte del suo tempo a lavorare al suolo, il sollevamento olimpico non sembra poi essere così essenziale. Per sviluppare la potenza specifica sembra gli servano altri esercizi. Che ne pensate?

0 comments:

Posta un commento