domenica 10 gennaio 2016

Non ci sono scorciatoie - There are no shortcuts



Il Jiu-Jitsu è fisicamente e psicologicamente impegnativo, super complesso e molto demoralizzante quindi bisogna essere umili e pazienza altrimenti non si può sopravvivere. Non ci sono scorciatoie, scuse, solo allenamento, allenamento, allenamento! 


Jiu-jitsu is physically and psychologically demandind, super complex and very demoralizing  so  you have to be humble and patience otherwise you can not survive. There are no shortcuts, no excuses, just train, train, train!

2 commenti:

  1. Ciao e complimenti per il blog.
    Ho cominciato col bjj da settembre e senza vergogna ammetto che non sono ancora riuscito a sottomettere nessuno durante lo sparring. Nessuna scusa se non dell'autocritica per capire dove migliorare. Non nego di sentirmi giù di morale dopo ogni sparring ma la voglia di migliorare spinge molto di più .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei primi sei/12 mesi concentrati più sulle difese che sulle finalizzazioni e allena il tuo corpo a muoversi al suolo in maniera fluida per evitare infortuni. Avere ottime difese sarà un investimento per il futuro. In questo periodo il tuo obiettivo sarà quello di non essere finalizzato ma senza lavorare conservativo. Prova, sperimenta, non avere paura di sbagliare o di essere finalizzato. Ogni volta che sei finalizzato fatti spiegare dai tuoi comapagni più esperti che errori hai fatto e chiedi consigli. Le finalizzazioni verranno, non ti demoralizzare. Ti ci vorra del tempo per memorizzare i movimenti che impari ma ricorda che aver scelto di praticare il Jiu Jitsu è il più grosso regalo che ti sei fatto, ma come tutte le cose vere della vita richiede sacrifico e dedizione.

      Elimina